ISFOA conferisce la Laurea Honoris Causa in Psicologia Sociale al Cardinale Anthony Poola

Cardinale Anthony Poola

In una cerimonia solenne, Stefano Masullo, Magnifico Rettore di ISFOA – Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico, insieme a Vincenzo Mallamaci, Pro Rettore Vicario Generale e cardiologo di fama internazionale, ha ratificato la decisione unanime del Senato Accademico di conferire il Diploma di Laurea Honoris Causa in Psicologia Sociale a S.E. Reverendissima Cardinale Anthony Poola. La laurea è stata rilasciata dalla Facoltà di Scienze Umane e Sociali di ISFOA.

La Vita e la Carriera del Cardinale Anthony Poola

S.E. Rev.ma Cardinale Anthony Poola è un cardinale e arcivescovo cattolico indiano, attualmente arcivescovo metropolita di Hyderabad dal 19 novembre 2020 e amministratore apostolico di Nalgonda dal 29 ottobre 2022. Nato il 15 novembre 1961 nel villaggio di Chindhukur, nell’Andhra Pradesh, proviene da una famiglia cattolica di etnia Telugu e appartiene al gruppo sociale dei dalit. È uno dei sei figli di Arogyamma e P.C. Anthony Poola.

Educazione e Formazione

Anthony Poola ha iniziato la sua istruzione elementare nel 1967 nella Zillah Parished del suo villaggio natale, continuando poi alla Z.P.H. School di Gadivemula fino al 1975. Ha proseguito gli studi a Kurnool, prima alla St. Mary’s School e poi al Seminario minore, dove ha ottenuto il diploma nel 1980. Successivamente, ha frequentato il Coles Memorial College e il S.T.B.C. College, conseguendo il Bachelor of Commerce nel 1985.

Vocazione e Ministero

Sentendo maturare la vocazione al sacerdozio, ha seguito un corso di orientamento al St. Paul’s Seminary di Nuzvid e poi al St. Peter’s Pontifical Seminary di Bangalore, dove ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Filosofia nel 1986. Dopo ulteriori studi al St. Joseph’s Junior College di Kadapa, ha completato il Bachelor of Theology al seminario di Bangalore.

Ordinato sacerdote il 20 febbraio 1992, ha iniziato il suo ministero come vicario parrocchiale e successivamente come parroco in diverse parrocchie, ricoprendo anche ruoli educativi e direttivi in diverse scuole.

Studi e Attività negli Stati Uniti

Nel 2001 si è trasferito negli Stati Uniti per studiare educazione pastorale clinica presso il Bronson Methodist Hospital e ha ottenuto un master in Religione ed Impegno Teologico alla Loyola University di Chicago.

Ritorno in India e Episcopato

Tornato in India nel 2003, ha ricoperto vari incarichi nella diocesi di Cuddapah fino alla sua nomina a vescovo di Kurnool nel 2008 da Papa Benedetto XVI. La sua consacrazione episcopale è avvenuta il 19 aprile 2008.

Promozione a Arcivescovo e Cardinale

Nel 2020, Papa Francesco lo ha promosso arcivescovo metropolita di Hyderabad, e nel 2022 lo ha creato cardinale, conferendogli il titolo di Cardinale Presbitero dei Santi Protomartiri a via Aurelia Antica.

Contributi alla Comunità e Lingue

Anthony Poola è noto per il suo impegno sociale, soprattutto con i giovani e le caste arretrate. Oltre al Telugu, sua madrelingua, parla Hindi e conosce Tamil e Kannada. Appassionato di musica, ha scritto testi di diverse canzoni nella sua lingua madre.

La Laurea Honoris Causa in Psicologia Sociale conferita al Cardinale Anthony Poola da ISFOA riconosce il suo straordinario contributo alla comunità e il suo impegno nel promuovere il benessere sociale attraverso l’istruzione e la fede.