Arriva la seconda stagione di “Materie”, il podcast di Radio 24 e del Sole 24 Ore sul mondo delle materie prime 

Dall’impennata del cacao alle scorte di silicio puro per microchip e pannelli solari, passando per il commercio di diamanti e il gas liquefatto che serve alle centrali per alimentare la rete di energia elettrica. Con un’attenzione particolare alle rotte commerciali, arriva da martedì 14 Maggio, sui siti e nelle app de ilsole24ore.com e radio24.it e le principali piattaforme audio, una nuova stagione di Materie, il podcast del Sole 24 Ore e di Radio 24 dedicato agli elementi che muovono il mondo, scatenano tensioni geopolitiche, sono fondamentali per l’industria: il loro mercato è globale e le loro fluttuazioni si ripercuotono quotidianamente sugli acquisti che facciamo.

Ma dove si estraggono e si coltivano? Come funziona il loro processo di trasformazione? Quali Paesi dominano la scena e in quali luoghi la necessità di approvvigionarsi diventa guerra o sfruttamento?

Sissi Bellomo, Maurizio Melis e Simone Spetia porteranno gli ascoltatori in questa ragnatela di scambi e di interdipendenze rispondendo a queste domande, con la giusta dose di ironia, di leggerezza e di aneddoti curiosi legati ad ogni singola materia, uniti al rigore nel trattare gli argomenti. 

Dopo aver parlato nella scorsa stagione di petrolio, gas, grano e terre rare, ora tocca al silicio, al cacao, ai diamanti, al Gpl, al fosforo e alla platica, una puntata per materia, al via nella seconda stagione del podcast Materie in sei nuovi appuntamenti, da martedì 14 maggio sui siti e nelle app de ilsole24ore.com e radio24.it e le principali piattaforme audio.