Craq Design Studio firma il nuovo sito web per Scrambler Ducati

È online il nuovo portale di Scrambler Ducati, progettato e sviluppato da Craq Design Studio per dare nuova energia e personalità al racconto digital dell’universo Scrambler. Un’esperienza immersiva che riflette l’anima pop e contemporanea del brand, con una struttura tecnologica progettata per un pubblico globale. Un sito che è subito entrato nelle nomination Awwwards, la più importante piattaforma per il riconoscimento e la promozione dei migliori progetti in ambito web design e creatività digitale.

Tra gli ultimi progetti Full Stack della web agency bolognese, il nuovo portale è molto più di una semplice vetrina online. Il sito si basa su un design system che coniuga estetica e funzionalità, in cui la dimensione visiva è la chiave per un’esperienza di navigazione fluida e coinvolgente. Ma tutto il sito è stato oggetto di un upgrade completo, in termini di architettura, performance e sicurezza.

L’implementazione della nuova versione di Gutenberg, l’editor visuale di WordPress basato su React, ha permesso di raggiungere un livello di flessibilità e interattività senza precedenti nella creazione e gestione dei contenuti del sito. Le complessità SEO sono state affrontate aggiungendo dati strutturati in ogni pagina, al fine di migliorare l’indicizzazione nei motori di ricerca. Infine, la completa integrazione con Salesforce per il Marketing Automation consente al team Ducati una gestione ancora più efficace delle campagne di marketing e newsletter.

Sono oltre 50 le componenti custom implementate, declinate per un multisite disponibile in 25 diverse lingue. Un lavoro di 6 mesi, dalla progettazione all’implementazione, fino al lancio e al supporto post-go-live, che ha coinvolto tutti i team dello studio – Graphic Design, Content Creation, Content Performance e Web Design – per offrire a Scrambler Ducati una piattaforma allo stato dell’arte per design e tecnologia.

La collaborazione con Scrambler Ducati, iniziata nel 2015, è sempre stata in costante evoluzione – dichiara Rocco Marino, co-founder e CTO di Craq Design Studio – La nuova casa digitale della Land of Joy è solo l’ultima di tante sfide che in questi anni ci hanno visti al fianco di Scrambler Ducati, per garantire una presenza digitale all’altezza dell’anima globale e dell’identità del brand”.

Vedere realizzato questo contenitore digitale è davvero soddisfacente – dichiara Dado Baruzzi, co-founder e direttore creativo di Craq Design Studio – “e non solo per le sue caratteristiche di user experience: lavorando come Brand Agency per Scrambler Ducati negli ultimi due anni abbiamo prodotto una quantità di materiali multimediali di ogni forma, colore e ritmo. Vederli oggi tutti insieme, accessibili e performanti su una piattaforma disegnata e sviluppata da noi è davvero una figata”.