A Technotown in corso il grande evento a Roma per podcaster, studenti e appassionati di podcast

A Villa Torlonia proseguono fino al 20 aprile 2024 presso la Casa del Podcast di Technotown, hub della scienza creativa di Roma Capitale, gli appuntamenti della terza edizione della Settimana del Podcast, il più grande evento capitolino dedicato al mondo dei Podcast e al loro impatto culturale e sociale.

L’iniziativa, organizzata da ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting e Zètema Progetto Cultura, si rivolge sia a coloro che già fanno podcast, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo e vogliono conoscerlo di più, offrendo un’occasione di formazione al mondo della scuola e del lavoro.

La manifestazione è articolata in corsi e laboratori, masterclass, attività di networking e live podcast con la partecipazione e interventi di podcaster ed esperti del settore.

Ad aprire venerdì 19 aprile alle 15.30 il Podcast Summit, la maratona formativa che concluderà la settimana, sarà Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.

Seguirà la Masterclass sui Podcast d’inchiesta indipendenti, in collaborazione con l’Associazione Stampa Romana, condotta da Teresa Potenza ed Ester Memeo.

Sabato 20 aprile alle 10.00, Giulio Gaudiano, presidente di ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting, con la presentazione di 30 nuovi podcaster formati durante la Settimana, introdurrà una giornata intera per scoprire nuovi podcast e riflettere sull’impatto del podcasting sulla cultura e sulla società.

Nel corso dell’evento, alle ore 16.30, verrà presentato VIECCE! la prima serie podcast di Roma Capitale dedicata alla vita nei quartieri della città. Interverranno Pierluca Tagariello, Direttore della Comunicazione Istituzionale di Roma Capitale, e Giorgio Daviddi autore e host del progetto che vuole valorizzare l’eterogeneità delle diverse zone di Roma e il legame che unisce indissolubilmente romane e romani ai quartieri che vivono per nascita o adozione. Protagonisti della serie sono cinque tra i numerosi quartieri della Capitale, Monte Sacro, Portuense, Garbatella, Tuscolano e San Giovanni, raccontati rispettivamente da Edoardo Ferrario, Francesco De Carlo, Marta Filippi, Stefano Rapone e Valerio Lundini.

Alle 18.00, a conclusione della giornata, sarà consegnato da Ester Memeo il premio LaPODSTAR al migliore podcast femminile per l’impatto culturale e sociale. L’evento si concluderà con un aperitivo di networking dalle ore 18.30 alle 20.00 presso l’adiacente Limonaia.

Con il biglietto d’ingresso giornaliero di 1€ è possibile partecipare a tutte le iniziative della Settimana del Podcast, alla mostra in corso e ai laboratori scientifici organizzati da Technotown. 

Per info e prenotazioni visitare il sito http://settimanadelpodcast.it o contattare lo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).