Cooltura con Liu Jo mette alla prova gli studenti del Master del Made in Italy di IULM per un progetto social

Cooltura, l’agenzia creativa specializzata in TikTok e contenuti video brevi, si unisce al Master del Management del Made in Italy (dell’Università IULM) per lanciare un’iniziativa innovativa nel panorama della moda italiana, della formazione e della comunicazione.

Gli studenti del Master del Management del Made in Italy di IULM in queste settimane, hanno avuto l’opportunità di partecipare a un workshop esclusivo con il marchio Liu Jo, ricevendo un brief per sviluppare un progetto speciale in ambito social. Questo “banco di prova” offre agli studenti l’occasione di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso di studi, seguendo i passaggi chiave nello sviluppo di un progetto in ambito social di successo, attraverso anche la realizzazione di un video breve (per TikTok ma anche Instagram Reels e YouTube Shorts). 

Sotto la guida esperta delle due fondatrici di Cooltura, Mariaelena Traverso e Carolina Bin, hanno lavorato per tradurre l’idea iniziale in una strategia creativa chiara e coinvolgente. Durante questa fase, gli studenti hanno esplorato i diversi approcci creativi, identificando i messaggi chiave da trasmettere e sviluppando un concept che rispecchiasse appieno l’essenza e i valori del marchio Liu Jo. Successivamente, hanno elaborato un piano dettagliato, stabilendo quali canali di comunicazione utilizzare e come coinvolgere al meglio il pubblico di riferimento. Quindi, hanno definito le basi per la realizzazione pratica della loro idea, attraverso una serie di materiali creativi, il coinvolgimento di content creator, video e audio maker etc.

Il workshop si concluderà nei prossimi giorni con la presentazione delle proposte creative da parte degli studenti a una giuria composta dai partner del workshop, che valuterà le campagne in base alla loro originalità, efficacia e aderenza agli obiettivi di comunicazione di Liu Jo. Il team vincitore si aggiudicherà un’opportunità unica per emergere nel panorama della comunicazione e della moda Made in Italy: avrà infatti accesso ad uno stage presso Cooltura durante il quale, sotto la supervisione del team dell’agenzia, potrà partecipare “al dietro le quinte” del lavoro di realizzazione di una campagna digitale di Liu Jo by Cooltura. Questa esperienza offrirà agli studenti la straordinaria opportunità di immergersi direttamente nel mondo professionale, consentendo loro di osservare e partecipare attivamente alle varie fasi del processo creativo e strategico. In questo modo, potranno acquisire conoscenze preziose e competenze pratiche nel settore della comunicazione e della moda, ottenendo un vantaggio significativo nel loro percorso accademico e professionale.

“Questo progetto realizzato con gli studenti del Master Made in Italy IULM, rappresenta per noi un’opportunità straordinaria per scoprire e supportare i talenti emergenti nel settore della comunicazione e della moda”, spiegano Mariaelena Traverso e Carolina Bin. “Siamo entusiaste di scoprire cosa verrà creato da questa collaborazione e di offrire agli studenti un’esperienza formativa unica nel suo genere, fornendo loro strumenti importanti nell’ambito di questa esperienza che permette loro di tradurre la teoria in pratica in modo così tangibile. Come Cooltura crediamo fortemente nel potenziale educativo e formativo – Edutainment, anche chiamato Edutok – che può avere uno strumento come TikTok, se utilizzato in maniera opportuna, veicolando messaggi significativi. Siamo orgogliosi di poter portare questo nostro approccio anche nei corsi universitari”.