Gli ascolti delle radio a Napoli città – 2023 sem 2

di Claudio Astorri www.astorri.it

Le classifiche #Radio delle grandi città hanno un valore simbolico rispetto a quelle regionali o di aree ancora più vaste. I numeri in gioco sono minori. Eppure rappresentano un laboratorio interessante da seguire. Ora Napoli Città, ultimo dato disponibile.

Un’analisi specifica ma inusuale e su un territorio limitato, proprio di una grande città? Eccola! Qui si tratta dell’analisi della share del quarto d’ora medio a Napoli città. Sì, qui e più in basso c’è il ranking con relative quote percentuali delle emittenti Radiofoniche più ascoltate proprio nel capoluogo campano. Elaborazioni grazie all’utilizzo dei volumi elettronici, selezionando la regione “Campania” e filtrando il risultato della AQH Share per centro abitato “Oltre i 250.000 abitanti”. E l’unico comune di quella regione che risponde al criterio è proprio Napoli.

TOP 30 delle Radio più ascoltate a Napoli Città

I dati TER sono quelli del 2° semestre 2023, disponibili dallo scorso 20 febbraio. Confronto con il semestre omogeneo precedente, sempre il secondo ma del 2022. Tutti i valori sono espressi in AQH Share, la quota è data dalla percentuale di ascolto nel quarto d’ora medio. Le emittenti selezionate appartengono ai comparti nazionali e locali della Radiofonia ad eccezione di quelle pubbliche. Esse mancano dall’analisi per la scelta di RAI RADIO di non voler pubblicare i propri dati di ascolto da TER a partire dal 2° semestre 2023.

In sintesi alcune osservazioni:

  • Ai primi 4 posti ci sono 4 emittenti del Gruppo KISS KISS. E’ un dato eclatante. Al primo posto c’è la locale RADIO KISS KISS NAPOLI e al secondo la nazionale RADIO KISS KISS. A seguire altre 2 stazioni locali del gruppo, RADIO IBIZA e RADIO KISS KISS ITALIA. Nella top 30 di Napoli città c’è anche una 5^ Radio del gruppo, la 4^ locale. E’ RADIO NAPOLI.
  • Tra le emittenti di formato PERSONALITY RADIO si segnala con una gran crescita RADIO DEEJAY che sale al quinto posto. A seguire la locale RADIO MARTE che con una avanzata decisa sfiora il 7% di AQH Share che vale il 7° posto. Molto più indietro RADIO 105 che sembra avere vita dura nel capoluogo campano con una quota del 1,02%, solo 17^.
  • Il gruppo RTL 102.5 sembra patire lo sbarramento eccellente di quello di KISS KISS più di altri. RTL 102.5 scivola per la prima volta al solo 10° posto a Napoli città. RADIO ZETA rimane attestata a un modesto 0,34% e RADIOFRECCIA addirittura più in basso con uno 0,3%, avendo conseguito nel semestre dell’anno precedente una quota invece all’1,03%.