Marco Santos AD di GFT Technologies SE. Il CFO, Jochen Ruetz sarà anche Vice AD

Il consiglio di amministrazione di GFT Technologies SE ha nominato Marco Santos nuovo AD del gruppo pioniere della digitalizzazione. Santos, 48 anni, entrerà in carica il 1° luglio 2024 e inizialmente guiderà GFT affiancando Marika Lulay in qualità di Co-AD fino alla fine dell’anno. Marika Lulay (61) lascerà il Consiglio Direttivo del Gruppo alla scadenza del suo mandato il 31 dicembre 2024. Jochen Ruetz (56), oltre al suo ruolo attuale di CFO di GFT Technologies SE, sarà Vice AD a partire dal 1° gennaio 2025.

Santos ricopre ruoli di primo piano in GFT dal 2011. Nominato prima Country Manager di GFT Brasile, è stato poi a capo di GFT nell’intera America Latina. Nel 2020 ha assunto anche la responsabilità di GFT USA ed è stato nominato membro del Comitato esecutivo del Gruppo GFT. In questi anni è stato pioniere di un percorso di forte crescita soprattutto di GFT Brasile. Nel 2023, è stato promosso a AD di GFT Americas, alla guida di tutte le attività del Nord e Sud America.

“Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia e non vedo l’ora di dare forma al futuro di GFT Technologies in qualità di AD”, dichiara Marco Santos. “Lo sviluppo di GFT negli ultimi anni mostra l’enorme potenziale del nostro team con oltre 12.000 talenti e presente in 20 mercati. Il nostro obiettivo è quindi chiaro, stiamo guidando l’azienda verso un futuro esponenziale”.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato Jochen Ruetz, CFO di GFT, Vice AD. Ruetz ha maturato molti anni di esperienza nel mercato dei capitali ed è CFO di GFT Technologies SE dal 2003. Il consiglio di amministrazione ha rinnovato il mandato di Jochen Ruetz fino al 31 dicembre 2029.

Marco Santos è entrato in GFT nel 2011. Inizialmente ha ricoperto il ruolo di Country Manager di GFT Brasile per poi dirigere le operazioni di GFT in America Latina. Nel 2020 ha assunto anche la responsabilità di GFT USA ed è stato nominato membro del Comitato esecutivo del Gruppo GFT. Nel 2023, è stato promosso a CEO di GFT Americas, leader delle attività in tutto il Nord America e in America Latina.

Ha una profonda conoscenza dell’intelligenza artificiale, delle piattaforme digitali di nuova generazione, della modernizzazione del cloud, dei sistemi di gestione generale, dei servizi professionali e dell’esperienza cliente. Il suo track record si estende a molteplici settori, con particolare attenzione ai servizi finanziari e al settore manifatturiero.

Con oltre 28 anni di esperienza nel settore tecnologico, da quando è entrato in GFT nel 2011, Marco ha contribuito a trasformare gli obiettivi tecnologici dei clienti in realtà tangibili e, nel frattempo, ad espandere le operazioni dell’azienda in Nord America e in America Latina. Nel suo precedente ruolo di Country Managerdi GFT Brasile, ad esempio, Marco era responsabile dell’avvio delle operazioni sul mercato e della crescita sostanziale del proprio team.

Prima di entrare in GFT, Marco ha ricoperto posizioni dirigenziali presso aziende multinazionali e nazionali come TATA Consultancy Services, Oracle, CPM Capgemini e Organic Inc.

Marco crede fortemente nell’inclusione delle aree STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Marco ha conseguito la laurea in Informatica presso l’Universidade de São Paulo (USP), un MBA in International Business presso la FIA-USP (Brasile) e varie specializzazioni ottenute dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), l’Università dell’Illinois e la Singularity University.

Jochen Ruetz è Chief Financial Officer (CFO) di GFT dall’agosto del 2003, inizialmente come membro del comitato esecutivo di GFT Technologies AG, e, dal cambiamento della forma giuridica in GFT Technologies SE nell’agosto 2015, come Managing Director e membro del Consiglio di amministrazione. È responsabile di finanza, IT, risorse umane, dipartimento legale, acquisti, audit, relazioni con gli investitori e fusioni e acquisizioni.

Prima di entrare in GFT. Jochen Ruetz è stato per tre anni amministratore delegato di STRABAG BRVZ Bau-, Rechen- und Verwaltungszentrum GmbH, che riunisce tutte le attività commerciali del Gruppo STRABAG. In questa posizione, le sue responsabilità includevano attività di gestione della contabilità e di project management, amministrazione delle informazioni, finanza, fusioni e acquisizioni. In precedenza, è stato responsabile della contabilità del gruppo presso STRABAG AG.  Jochen Ruetz ha iniziato la sua carriera nel settore dello sviluppo aziendale presso Deutsche Bank AG nel 1993.

Jochen Ruetz ha conseguito la laurea in economia aziendale nel 1994 presso l’Università di Ratisbona. Nel 1997 ha conseguito il dottorato presso l’Università di Colonia.