Gardenia in edicola con la prima pubblicazione italiana de “Il Manuale del Perfetto Giardiniere”

È in edicola con GARDENIA di aprile – il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot – il primo dei due volumi della guida Il Manuale del Perfetto Giardiniere, pubblicata per la prima volta in Italia e realizzata in collaborazione con la Royal Horticultural Society, la prestigiosa associazione di giardinaggio fondata a Londra nel 1804. 

“Avere uno spazio verde, coltivarlo per sentirsi in contatto con la natura è una esigenza sempre più sentita. E farlo in maniera sostenibile è ormai una necessità sotto gli occhi di tutti. – spiega la direttrice Emanuela Rosa-Clot – Per questo proponiamo una guida preziosa curata dalla Royal Horticultural Society, l’istituzione britannica che da più di 200 anni divulga le buone pratiche del giardinaggio, già apprezzata da oltre mezzo milione di “perfetti giardinieri”. Gardenia presenta l’ultima edizione aggiornata: due volumi rivolti a chi, per lavoro o per passione, desideri mantenere il verde con coscienza e rispetto. Tra le novità di questa edizione, un’attenzione speciale è rivolta alle piante che necessitano di poca acqua o resistenti a temperature estreme, con un nuovo capitolo sulla coltivazione indoor.”

Nelle 440 pagine, riccamente illustrate con più di 1.550 fotografie, tantissimi consigli pratici, design innovativi e soluzioni per l’ideazione e la realizzazione del giardino. 

Il racconto delle meraviglie della natura prosegue nel numero di aprile di Gardenia, a partire dal servizio di copertina dedicato alla fioritura dell’albero di Giuda e delle altre specie del genere Cercis. Da non perdere gli affascinanti reportage delle visite allo scenografico giardino del visconte di Noailles in Costa Azzurra, vicino a Grasse, e al giardino storico De Wiersse in Olanda, di proprietà della stessa famiglia dal 1678. Da segnalare anche l’approfondimento sugli Echium, piante esotiche che si possono coltivare anche da noi, dalle spettacolari infiorescenze azzurre alte fino a due metri.

Con 330 mila follower è in costante crescita l’account Instagram del mensile @gardenia_magazine, la più grande community italiana di appassionati di piante e gardening: nel social media sono disponibili video tutorial, guide alla coltivazione e alla manutenzione, schede piante e consigli degli esperti.

Il primo volume della guida Il Manuale del Perfetto Giardiniere è in edicola con Gardenia a soli 6,90 euro in più ed è supportato da una campagna di comunicazione pianificata sulle testate Cairo Editore e sui canali televisivi La7e La7D.