“Premio PLAY 2024”la nuova edizione del più grande evento a Roma dedicato al mondo dei video digitali

Dal 14 al 18 maggio prossimo Technotown – hub della scienza creativa di Roma Capitale, all’interno della sua Casa del Podcast, ospiterà la V edizione del Premio PLAY 2024, il primo evento capitolino dedicato al mondo dei web creator che premia i migliori video digitali per il loro impatto culturale e sociale, realizzati in modo creativo e innovativo. 

L’evento, che vede la direzione artistica di Giacomo Sisca, è realizzata con lo staff scientifico di Technotown e con il supporto di ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting e di Zètema Progetto Cultura, vuole sottolineare il legame culturale tra l’arte cinematografica e audiovisiva, così come l’abbiamo conosciuta finora, e le nuove forme espressive utilizzate dai creativi digitali. 

Il Premio PLAY è dedicato a filmmaker, web creator, editori, piattaforme, brand e appassionati di video digitali. Potranno partecipare all’iniziativa sia coloro che già producono e lavorano con i video digitali, sia chi si avvicina per la prima volta a questo mondo e vuole conoscerlo di più. 

I primi quattro giorni del Festival, dal 14 al 18 maggio, dalle ore 10:00 alle 19:00, saranno dedicati alla formazione e all’approfondimento. Ogni giorno verrà affrontato uno dei temi caldi nel mondo della creazione di video digitali: creatività e contenuti, produzione e montaggio video, distribuzione e marketing, monetizzazione e pubblicità, branded video

Le mattine, dalle 10.00 alle 13.00, verranno inoltre offerte alle scuole diversi laboratori che porteranno a ripercorrere le tecniche e le esperienze del mondo della produzione video. Dai primi esperimenti di pre-cinema alla direzione della fotografia fino a sperimentare insieme le tecniche di sound design. Inoltre si proverà a sperimentare insieme come la fabbricazione digitale possa essere applicata alla diffusione di un brand. 

Gli speaker che calcheranno il palco del Premio PLAY offriranno un punto di osservazione privilegiato sul mondo del videomaking e dei contenuti video digitali in Italia. 

Sabato 18 maggio, poi, a partire dalle ore 15.00, verranno proclamati i vincitori del Premio PLAY. La consegna dei premi verrà trasmessa anche in streaming su premioplay.it. 

Tutte le informazioni sul Premio PLAY e la possibilità di iscriversi sono accessibili su http://premioplay.it 

Con il biglietto d’ingresso giornaliero di 1€ si potrà partecipare a tutte le iniziative del Premio PLAY, alla mostra in corso e ai laboratori scientifici organizzati da Technotown.