“A cena col celiaco”, Diletta Begali dialoga con cinque influencer del “gluten free”

Per i celiaci la dieta non è una moda, ma una terapia indispensabile per restare in salute. In Italia sono stati rilevati dati fra i più alti al mondo: ne soffre 1 bambino su 60 (Fonte: Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGENP), mentre fra gli adulti i casi realmente diagnosticati – poco meno di 250mila – sono minori di quelli effettivi, stimati in circa 600 (Fonte: AIC – Associazione Italiana Celiachia, 2024). Ed è proprio l’ambizione di promuovere un’informazione corretta sul tema a ispirare la miniserie Podcast in cinque puntate “A cena col celiaco”, realizzata dall’Audio Factory Dr Podcast in collaborazione con Céréal, che sarà fruibile dal prossimo 22 febbraio su tutte le piattaforme di streaming audio e video, tra cui Spotify, Spreaker, Apple Podcast, e Amazon Music e YouTube. Inoltre, estratti e approfondimenti saranno disponibili sui canali social di Dr Podcast.

“I temi legati alla celiachia sono affrontati troppo spesso con superficialità. Occorre fare chiarezza e, soprattutto, sfatare i falsi miti che associano questa condizione”, spiega Chiara Agrusti, Responsabile Marketing di Céréal. “Bastano pochi accorgimenti per trasformare la dieta celiaca in un menù sfizioso, con ingredienti super healthy e graditi al palato. In quest’ottica ci aiuta anche la riscoperta creativa di alcuni dei migliori ingredienti della tradizione mediterranea, dai cereali ai legumi”.

Condotta da Diletta Begali, Youtuber e attrice emergente, la nuova serie podcast offre un mix di informazione, intrattenimento e gusto, promettendo di conquistare gli ascoltatori con un’esperienza di ascolto coinvolgente e istruttiva.

Il podcast ospita noti esperti ed influencer specializzati nelle tematiche del mondo gluten free, offrendo approfondimenti che spaziano dalla salute alla nutrizione, fino alla cucina e al viaggio. Gli ospiti racconteranno il loro vissuto quotidiano da celiaci, i loro piatti preferiti senza glutine e condivideranno consigli pratici. 

Protagonisti di questa mini serie Podcast: la dietista dei celiaci, Marta Civettini; la content creator “senza glutine” Manuela Liguori; l’organizzatrice di viaggi per celiaci Catalin Varela; la pasticciera/content creator Valentina Leporati e lo Chef specializzato nei menù gluten free, Marco Scaglion.

“Dagli appassionati di cucina ai professionisti del settore alimentare: ‘A cena col celiaco’ è un Podcast che riguarda davvero tutti e che aiuterà i nostri ascoltatori ad avvicinarsi in modo sempre più consapevole al mondo gluten free, con serenità e gusto e anche qualche risata“, commenta la conduttrice Diletta Begali.