AC Milan primo club in Europa ad implementare una AR Fan Cam

MILAN, ITALY – FEBRUARY 11: AR Fan Cam prior to the Serie A TIM match between AC Milan and SSC Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on February 11, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images )

Nell’ultima partita casalinga disputata contro il Napoli lo scorso 11 febbraio, AC Milan migliorato ulteriormente l’esperienza matchday dei tifosi a San Siro. Quello rossonero è il primo Club in Europa a implementare una Augmented Reality Fan Cam – una cam dedicata ai tifosi in realtà aumentata – in occasione di una partita, integrando l’esperienza allo stadio con i filtri AR sempre più diffusi. 

Milan-Napoli è stata la partita delle prime volte: le iniziative legate alla realtà aumentata sono coincise con il lancio dei nuovi Fourth Kits del Club rossonero. 

Per l’occasione, AC Milan ha presentato la quarta maglia sfruttando l’AR: lo speaker di San Siro ha indossato virtualmente il nuovo kit, mentre i tifosi hanno potuto utilizzare filtri ed effetti 3D, il tutto trasmesso sui megaschermi dello stadio. 

La AR Fan Cam è stata creata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Viewtoo, e verranno riproposte anche nelle prossime partite casalinghe di Serie A, a partire da Milan-Atalanta di domenica 25 febbraio. 

Quella della AR Fan Cam è solo l’ultima delle molte iniziative digitali che il Club rossonero ha pensato per coinvolgere sempre più attivamente i propri tifosi, con oltre 1,3 milioni di spettatori che hanno assistito alle partite casalinghe del Milan, fino ad oggi, in questa stagione. 

Sempre a San Siro è attivo, infatti, il Photo Wall che consente ai tifosi di condividere un selfie di giornata, scattato dagli spalti dello stadio, e vivere un momento da protagonista sui maxischermi, tramite slideshow dedicato nell’immediato pre-partita. 

Sul Portale Competition, inoltre, si possono trovare tutti i concorsi del Club e dei suoi Partner dedicati ai tifosi, con la possibilità di vincere maglie autografate, biglietti per le partite e moltissime altre esperienze a tinte rossonere. Iscrivendosi a MyMilan su together.acmilan.com, inoltre, è possibile vincere il 4th Kit AC Milan 2023/24: è sufficiente registrarsi e rispondere a quattro semplici domande per poter essere estratti tra i fortunati vincitori della quarta maglia. 

In questa stagione, sono quasi 500mila le partecipazioni sul portale a premi rossonero, moltissime provenienti da Francia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti, a dimostrazione della vocazione internazionale del Club, che vanta oltre 550milioni di simpatizzanti in tutto il mondo.