“She, green”, il podcast che ricorda le donne che hanno fatto la storia dell’ambientalismo

Sebbene la causa ambientalista sia ormai entrata da anni nel dibattito quotidiano, sociale ancor prima che politico, ancora si parla molto poco delle figure femminili che, attraverso le loro lotte, la tenacia e il coraggio, hanno avuto un ruolo di primo piano nella difesa del nostro Pianeta.

Ed è proprio per rendere omaggio a queste donne che arriva She, green, serie audio di Chora Media e Il Bo Live , magazine digitale dell’Università di Padova, che racconta, le storie e le azioni di importanti figure femminili del passato e del presente impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e nella difesa delle comunità più deboli e inascoltate.

Nel corso di sei episodi Elisabetta Tola, giornalista scientifica, conduttrice e caporedattrice a Il Bo Live, esplora il lavoro cruciale che hanno svolto nel passato e svolgono ancora nel presente sei donne italiane che hanno scelto di mettersi in gioco in difesa della Terra, ispirando le nuove generazioni.

Tra le protagoniste Tina Merlin, partigiana prima e giornalista poi, denominata la Cassandra del Vajont, che per anni ha denunciato una tragedia annunciata, e Laura Conti , partigiana e medica, tra le prime a comprendere l’importanza di unire la difesa dell’ambiente con la tutela della salute contribuendo significativamente alla divulgazione della vicenda di Seveso. Si passa poi a Elena Croce, scrittrice e traduttrice, che si è battuta contro la speculazione edilizia della costa napoletana, e infine Carla Ravaioli , giornalista e saggista, che oltre a impegnarsi a fondo nella causa femminista, ha denunciato con forza i rischi del modello economico attuale, basato su iperproduttività e consumismo.

Attive in questo momento storico sono poi Annalisa Corrado , ingegnera ed ecologista, coordinatrice del progetto #greenheroes, e Sara Segantin, co-fondatrice di Fridays for future Italia, scrittrice, comunicatrice e fondatrice del progetto Diritto a resistere.

She, green, serie podcast di Chora Media in collaborazione con Università di Padova, è disponibile su tutte le piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

Credits

She, green è una serie podcast di Chora Media e de Il Bo Live dell’Università di Padova.
Scritta e raccontata da Elisabetta Tola.

La cura editoriale è di Sara Poma.
La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli.
La post produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci e Filippo Mainardi.
La producer è Monia Donati.
I fonici di presa diretta sono Emanuele Bunetto e Antonio Casparriello.
I fonici di studio sono Aurora Ricci e Luca Possi

She, green è stato realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del progetto “Da studio a sapere: Padova volano di cittadinanza scientifica” (anche in forma solo scritta).