Shopify: cambio al vertice del management EMEA


Emilie Benoit-Vernay, Lara Rosquët e Benjamin Lang

Shopify ha comunicato cambiamenti per il leadership team EMEA. Emilie Benoit-Vernay, Benjamin Lang e Lara Rosquët assumeranno nuovi ruoli, con l’obiettivo di guidare la crescita in tutta la regione e di supportare meglio i suoi merchant, i partner e lo sviluppo di prodotti innovativi. Shopify continua ad investire in una leadership di altro profilo per favorire i futuri piani di crescita nell’area EMEA, regione che nel 2023 ha prodotto ricavi per oltre 1,2 miliardi di dollari e rappresenta il 27% della base di merchant di Shopify.

Emilie Benoit-Vernay, già Head of Partnership Southern Europe, assume ora il ruolo di Director of Partnerships per l’area EMEA. Sarà responsabile della guida e della crescita dell’ecosistema di partner nei mercati EMEA di Shopify, supervisionando i team che lavorano con partner tecnologici e di prodotto. Prima di approdare a Shopify, Emilie ha ricoperto numerosi ruoli di leadership nello sviluppo del business, supportando l’espansione internazionale di aziende negli Stati Uniti, nell’area APAC ed Europa.

Entrato a far parte di Shopify nel 2022, Benjamin Lang è stato Head of Northern Europe Partnerships e ora assume un più ampio ruolo di supervisione per l’area Nord Europa e DACH. Sarà responsabile della costruzione dell’ecosistema Shopify in questi mercati, supportando i partner ad accelerare le opportunità offerte ad un sempre maggior numero di brand e aiutarli ad approcciare la prossima era del commercio. Benjamin è entrato in Shopify dal fornitore di servizi di pagamento Mollie, dove era Country Manager per la Francia, e ha trascorso 13 anni come canottiere d’élite, rappresentando la Francia ai Giochi Olimpici di Rio nel 2016.

Lara Rosquët diventa il nuovo Country Lead di Shopify per la Francia, con la responsabilità di espandere la crescita del mercato, far crescere l’ecosistema dei partner e guidare la cultura del team. Lara è entrata a far parte di Shopify nel 2016 e da allora ha ricoperto numerosi ruoli all’interno dell’azienda, ricoprendo più recentemente il ruolo di Head of EMEA New Channel Partnerships & DACH Partnerships. Da Parigi, Lara ha ricoperto in precedenza diverse posizioni in aziende di ecommerce e consulenza, tra cui Rocket Internet, Amazon e Kurt Salmon (parte di Accenture Strategy).

In merito alla sua nomina, Emilie Benoit-Vernay ha dichiarato: “L’area EMEA è fondamentale per le ambizioni di Shopify di rendere il commercio migliore per tutti, e sono entusiasta della sfida di assumere un ruolo che consentirà ai nostri merchant e partner nella regione di continuare a crescere. Il canale delle partnership è una componente chiave dell’espansione di Shopify“.

Benjamin Lang ha commentato: “Vogliamo aiutare i nostri partner a costruire il loro business e a supportare i loro clienti in ogni fase del percorso, indipendentemente dalla scala o dalla complessità. Sono certo che questo team di leadership sia ben posizionato non solo per supportare il successo di Shopify, ma soprattutto per accompagnare i nostri commercianti e partner“.

Lara Rosquët ha aggiunto: “La Francia è un mercato estremamente dinamico e il nostro obiettivo è quello di consentire agli imprenditori di innovare e di concentrarsi sui loro clienti. Il lavoro dei nostri commercianti – aziende di tutte le dimensioni in ogni angolo del Paese – è davvero stimolante e credo che Shopify possa contribuire a elevare il loro successo come nessun’altra organizzazione può fare.”

Shopify è consapevole che per rendere il commercio migliore per tutti è necessario aumentare l’influenza a livello globale. Con tanti Paesi dell’area EMEA che dimostrano l’impatto che l’imprenditorialità può avere sulle loro economie, l’espansione di Shopify continua a garantire che questi commercianti abbiano gli strumenti e la piattaforma per costruire le attività che il loro spirito imprenditoriale merita.