Il Carnevale di Viareggio sceglie JAKALA per il suo progetto di trasformazione digitale

La Fondazione del Carnevale di Viareggio, che dal 1987 organizza una delle manifestazioni folkloristiche più distintive a livello nazionale ed europeo, ha scelto JAKALA per un’avventura senza precedenti, che ha trasformato l’esperienza del Carnevale con un progetto di digital transformation, una nuova content strategy e una campagna di comunicazione per l’edizione 2024.

Il progetto di digital transformation ha restituito al Carnevale un’immagine e una comunicazione più moderne, rilevanti e memorabili, Una particolare attenzione è stata data alla customer journey in ogni sua fase: dalla ricerca delle informazioni online all’effettiva partecipazione alle manifestazioni, per aumentare l’awareness presso un pubblico italiano ed estero.

Anche l’idea creativa della campagna di comunicazione, “Un Divertimento Graaaande Così”, reca la firma di JAKALA. il concept cattura l’essenza e la magia della manifestazione con i suoi caratteristici carri giganti, tra i più alti al mondo.

Il simbolo distintivo del Carnevale di Viareggio, il Burlamacco con le braccia spalancate, incarna l’ospitalità, l’accoglienza e il calore di un evento davvero aperto a tutti, accessibile alle famiglie e capace di attrarre i più giovani.

La ripetizione delle “a” in “Graaaande” riflette l’entusiasmo e la meraviglia nei confronti di un evento magnifico come il Carnevale, la quantità di divertimento, la dimensione dei carri, il numero di persone e figuranti e la lunghezza delle sfilate.

Il concept è stato declinato in ogni asset della campagna ed è al centro dello spot TV on air in questi giorni sulle reti nazionali. 

Nel video dello spot, che rende omaggio alla figura del Burlamacco trasformandolo nell’autore del racconto,​​ le clip della festa sono utilizzate come filo conduttore che mostra le forti competenze e il know-how degli addetti ai lavori, il legame con il territorio e la gioia del pubblico.