Storie d’amore da Roma: incontri che hanno cambiato la vita

Da stranieri, e non solo, è considerata una delle città più romantiche al mondo: Roma, con i suoi tantissimi monumenti è un vero e proprio museo a cielo aperto. Con viste dall’alto sparse per tutta la città, ha fatto da sfondo a tantissimi primi baci e non solo. Sono tante le coppie famose che si sono incontrate o innamorate a Roma: basti pensare al passato con Cleopatra e Giulio Cesare o la più recente coppia del Pupone con la Blasi… anche se recentemente si sono lasciati, hanno costruito anni di relazione importanti che sicuramente hanno cambiato la vita di entrambi.

Incontri casuali a Roma

Se guardiamo film e leggiamo libri, scopriamo di come gli incontri casuali possano davvero cambiare la vita e in città cosmopolite come Roma, conoscere nuove persone non è affatto così complicato se per un attimo mettiamo da parte il nostro smartphone. Per esempio, passeggiando per le vie andando a lavoro o in università, si potrebbe sorridere nel bar che frequentiamo abitualmente e magari iniziare a scambiare due parole. Oppure attaccare bottone in una libreria, quando vediamo qualcuno che potrebbe interessarci toccare un volume che già abbiamo letto. 

L’alternativa è sempre usare il web: app di dating o siti di incontri intimi a Roma non mancano: si possono trovare sia persone disposte ad un’uscita passionale, sia chi è disposto a mettersi in gioco per trovare l’amore della propria vita. 

Il primo appuntamento a Roma: come far scattare la scintilla 

Se c’è una grande fortuna, è che Roma offre tantissime opportunità per un primo appuntamento. Piena di parchi e aree verdi, si presta a passeggiate conoscitive e non impegnative ma soprattutto economiche. Chi è già più lanciato potrebbe proporre una colazione informale, magari gustando un tradizionale maritozzo con la panna, oppure un aperitivo a base di supplì e birretta. 

L’influenza dei luoghi iconici che fa scattare l’amore 

Stai pianificando un primo appuntamento? Devi sapere che se sei a Roma hai una grande fortuna: in ogni angolo della città si trovano luoghi perfetti per far scattare il primo bacio, magari al tramonto. 

Il nostro preferito in assoluto? Il Giardino degli Aranci: seppur sia diventato virale tramite video TikTok, continua ad essere un luogo frequentato soprattutto da local. Al tramonto e nei weekend si trovano spesso chitarristi che strimpellano testi iconici e romantici come Wonderwall degli Oasis o i titoli più belli di Venditti… non pensiamo ci possa essere una opzione migliore per il primo bacio, o forse sì.

Una vera chicca che svelano i local è Parco Monte Ciocci: qui c’è una incantevole vista su Roma, con l’iconico Cupolone e un murales con la scritta “dimme quante volte hai visto il cielo sopra Roma e hai detto quanto è bello”. Il primo bacio è assicurato!

Chi vuole osare un po’ di più, può pensare di prenotare una romantica cenetta nel quartiere di Trastevere: da Enzo al 29 o da Vittorio si gustano i piatti della tradizione che fanno battere il cuore e poi passeggiare per le vie darà modo di conoscersi meglio e trascorrere qualche ora insieme. 

Ultimo luogo, secondo noi perfetto per un primo incontro pomeridiano è Villa Borghese: dal laghetto con le barche a remi a noleggio alla possibilità di noleggiare bici e risciò fino alla  salita alla terrazza del Pincio per ammirare il Cupolone, Castel Sant’Angelo e Piazza del Popolo. E se proprio volessi strafare? Perché non organizzare un weekend romantico fuori città? 

Incontri online che trasformano la vita

Non disdegnare le possibilità di iniziare la tua storia d’amore a Roma online: sono tante le persone che hanno dichiarato di aver conosciuto il proprio grande amore proprio attraverso app e siti web. In una ricerca condivisa dal Corriere, il 35% delle persone svela di aver incontrato la persona che ama online. Un altro dato interessante? Sembrerebbe che se le coppie conosciute tradizionalmente si lasciano per l’8%, la percentuale scende al 6% per quelle incontrate online.