“Fashion Files – I feticci della moda”, la prima serie podcast di Amica

Debutta il 15 febbraio “Fashion Files – I feticci della moda”, la prima serie di podcast di AMICA,in collaborazione con VOIS, la podcast creators company italiana da oltre 40 milioni di ascolti l’anno. Strutturata come un’indagine, condurrà gli ascoltatori – appassionati di moda, ma anche studenti delle discipline che gravitano attorno al fashion system – alla scoperta delle icone del guardaroba contemporaneo. 

Ideato da Luisa Simonetto, direttrice di AMICA, e Massimiliano Sortino, giornalista e critico di moda, Fashion files – I feticci della moda racconta in dieci puntate da 15 minuti l’una come capi di abbigliamento e accessori d’uso quotidiano siano diventati vere e proprie icone.

Partendo dal contesto storico e sociale in cui sono stati ideati e realizzati, Simonetto e Sortino ne analizzano l’evoluzione, svelando – come su una scena del crimine – aneddoti inediti e dettagli di stile. Un racconto a tutto tondo, arricchito dalle riflessioni personali e dai consigli dei due giornalisti esperti di moda.

“‘Il termine ‘feticcio’ rimanda a un oggetto al quale viene attribuito un potere magico o spirituale” – spiega Luisa Simonetto – “Lo abbiamo scelto perché esprime quello che accade a tutti noi con capi e accessori che non possono mancare nel nostro guardaroba e di cui non potremmo mai fare a meno.”

“La moda è sempre stata simulacro di sensazioni, personalità e curiosità tipicamente umane. Una risposta a impulsi emotivi e irrazionali.” – aggiunge Massimiliano Sortino – “I capi e gli accessori moda scelti per questo primo podcast di Amica sono oggetti del desiderio talmente potenti da incarnare, a livello più o meno inconscio, le nostre ossessioni più nascoste.”

Protagonista della prima puntata della serie Fashion files – I feticci della moda della testata di moda RCS sarà lo Smoking, disponibile da giovedì 15 febbraio nella sezione dedicata di amica.it e nelle principali piattaforme gratuite, come Spotify, Amazon Music, Apple Podcast e Google Podcast. 

L’appuntamento con i podcast di AMICA proseguirà la settimana successiva con la seconda puntata dedicata alle it bag, cui seguirannotanti altri capi, icone di stile.

La nuova iniziativa verrà presentata giovedì 15 febbraio a Milano, in Sala Buzzati, nel corso di un evento a inviti con Luisa Simonetto e Massimiliano Sortino, con la partecipazione di Andrea Delogu, disponibile in diretta streaming su amica.it

Il lancio di Fashion Files sarà sostenuto da un’importante campagna multimediale, realizzata da Hi! Comunicazione, pianificata sui mezzi RCS, on air sul Podcast Network diVOIS e attraverso newsletter dedicate.