YAM112003 presenta la campagna digital di Next di Generali Jeniot

Generali jeniot, la società del Gruppo Generali dedicata allo sviluppo di servizi innovativi nell’ambito della Connected Insurance e dell’IoT, prosegue nel suo percorso di comunicazione di NEXT, la rivoluzionaria soluzione che unisce per la prima volta le funzioni di scatola nera e di telepedaggio, in grado di per semplificare la vita di chi guida, offrendo una combinazione unica di servizi.

In seguito ad aggiudicazione di gara, YAM112003 ha ideato una campagna di comunicazione digital, lavorando a stretto contatto con Generali jeniot. Il concept, coinvolgente e innovativo, è stato pensato per soddisfare le esigenze del target di riferimento, con l’obiettivo di suscitare l’interesse verso il prodotto. Il messaggio è chiaro: NEXT di Generali jeniot è la soluzione innovativa che rende la guida più semplice, più intuitiva e più divertente.

Per comunicare questa idea in maniera efficace, YAM112003 e Generali jeniot hanno ideato uno storytelling esplicito e lineare «dell’effetto che fa»: con NEXT la vita – almeno quella che passiamo alla guida di un’auto – è decisamente più semplice.

Il tono di voce è leggero e ironico anche grazie alla collaborazione con un personaggio riconoscibile e apprezzato dal pubblico, Debora Villa, che con il suo carisma e la sua autoironia si è rivelata la scelta ideale per incarnare lo spirito del progetto e coinvolgere gli spettatori con un approccio divertente.

Il principale veicolo della campagna è un video in cui la testimonial si confida direttamente con lo spettatore comunicando un messaggio molto chiaro: prima le cose erano tremendamente complicate ma da quando c’è NEXT, tutto è cambiato. Debora Villa smette quindi di essere vittima di una serie di eventi quotidiani per diventare un’eroina senza macchia e senza paura.

Al layer razionale – il racconto delle feature di prodotto e delle sue performance – l’agenzia ha sovrapposto in questo modo un layer emozionale: un effetto nostalgia capace di scaldare la comunicazione e di avvicinare il target al prodotto.

La pianificazione è stata curata da YAM112003 che, in linea con gli obiettivi di comunicazione di Generali jeniot, ha implementato una strategia video digitale multiformato, articolata in diverse fasi di comunicazione, per ottimizzare la distribuzione con investimenti media su YouTube e le piattaforme Meta (Facebook e Instagram), con in parallelo una campagna display su Google Network.

Credits:

Founder & Head of Agency: Gory Pianca

Digital Marketing Manager: Veronica Brognara

Art Director: Giuseppe Ventura

Copywriter: Niccolò Franchini, Stefano Palumbo, Chiara Parodi

Regia: Tommaso Pizzamiglio

Account manager: Francesca Pagliassotto, Alberto Langella

Video producer: Giulia Palladini