“Di sana pianta”, il podcast che esplora i segreti del mondo vegetale con Stefano Mancuso

In un mondo in cui le piante sono spesso considerate semplici oggetti d’arredo, immobili e inanimati, siamo portati a dimenticarci che la popolazione vegetale è in realtà la più numerosa sul nostro pianeta. 

A ricordarci che le piante sono molto più simili agli esseri umani di quanto abbiamo mai immaginato, portandone alla luce la straordinaria vita e i caratteri distintivi, ci pensa il neurobiologo vegetale e divulgatore Stefano Mancuso con Di sana pianta, il nuovo podcast prodotto da Chora Media con il supporto di A2A – la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente.

Nel corso di 10 episodi, la serie esplora aneddoti, studi e storie sorprendenti che cambieranno radicalmente il modo in cui siamo abituati a guardare il patrimonio green  che ci circonda. Dai racconti dell’ecosistema terrestre fino alla scoperta della memoria e della musicalità delle piante, ogni episodio offre uno sguardo originale sul mondo vegetale, rivelando dettagli curiosi come la storia dell’albero più solitario del mondo, un Abete Rosso piantato nel 1800 su un’isola remota, o l’incredibile resilienza degli Hibakujumoku, gli alberi sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima. 

I primi due episodi di Di sana pianta saranno disponibili a partire da giovedì 15 febbraio su tutte le principali piattaforme gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts). I successivi usciranno a cadenza settimanale.

Il podcast sarà presentato giovedì 15 febbraio presso Anteo Palazzo del Cinema di Milano, alle ore 18:00. Nel corso della serata, con l’introduzione di Guido Maria Brera (founder di Chora Media) e Sabrina Tinelli (Head of Editorial Content di Chora Media), Stefano Mancuso condividerà in anteprima una delle affascinanti storie tratte dalla serie. A seguire, Riccardo Haupt (COO di Chora&Will Media) presenterà in anteprima con Carlotta Ventura (direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A) il documentario RIGENERAZIONE, realizzato da Will per A2A. 

Credits

Di sana pianta è una serie di Stefano Mancuso prodotta da Chora Media. 

Cura editoriale di Sabrina Tinelli e Marco Villa.

Executive Producer: Ilaria Celeghin.

Supervisione suono e musiche: Luca Micheli.

Post produzione e montaggio: Luca Micheli.

Post produzione e montaggio: Mattia Liciotti.

Fonico di studio: Luca Possi.

Post Producer: Matteo Scelsa.