Borotalco per i suoi 120 anni celebra la spontaneità e la forza di un abbraccio

Borotalco, marchio italiano del Gruppo Bolton, ha dato vita ad un progetto speciale per celebrare i suoi 120 anni di storia. Per il suo compleanno ha deciso di regalare benessere alle persone trasformando i propri spazi pubblicitari di 20 secondi in tempo per abbracciarsi. Con un’operazione innovativa ma anche significativa, guidata dall’agenzia creativa LePub, ha fatto riscoprire agli spettatori l’importanza di un abbraccio.

Durante la settimana che prevede un palcoscenico d’eccezione, Borotalco ha coinvolto il suo pubblico in un modo completamente inaspettato, rispondendo al desiderio universale di connessione e rafforzando il suo nuovo brand positioning ‘Abbraccia la vita’. 

All’origine di questo progetto un insight tanto semplice quanto profondo: uno studio sperimentale condotto dall’Università della Carolina del Nord su un campione di 183 adulti ha evidenziato come un abbraccio di 20 secondi sia in grado di apportare benefici alla salute inducendo la produzione di ossitocina e migliorando quindi la circolazione sanguigna.

Per questo, i 20 secondi della durata dell’abbraccio sono stati convertiti in 20 secondi di spazio media che le persone potessero sfruttare per un abbraccio. Un regalo di Borotalco per far sperimentare i benefici di questo gesto alle persone e farle stare bene.

La creatività attinge dai valori cardine del brand e si ispira ad un’idea di vita vissuta al massimo in ogni momento. Infatti, un gesto spontaneo come l’abbraccio rappresenta a pieno l’essenza dello stile di vita positivo e gioioso degli italiani di cui il brand si fa portavoce.

Pianificata da Essence Mediacom, la campagna è live dal 6 febbraio in TV durante il Festival di Sanremo, cinema, radio, digital e social con il solo formato da 20”. A supporto, una digital PR strategy realizzata in collaborazione con MSL, agenzia di reputation design di Publicis Groupe, che prevede il coinvolgimento di noti content creator tra cui il collettivo The Jackals e Mattia Stanga. La campagna parte dall’Italia ma nel 2024 sarà realizzata anche globalmente, negli altri paesi in cui è presente Borotalco.

CREDITS 

AGENCY: LEPUB

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Creative Director: Michela Talamona 

Creative Director: Fabrizio Tamagni 

Copywriter: Federico Lommi

Art Director: Thomas Aito

Head of Strategy: Francesca Zedde

Strategy Director: Ornella Ciot

Strategist: Elisa Fiorentini

Experience Strategist: Filippo Riccardi

Client Service Director: Beatrice Carli Moretti

Client Service Director: Simona Coletta

Group Account Director: Valentina De Grandis

Account Executive: Claudia Di Febo

Senior Social Media Manager: Remigio Guerriero

Chief Production Officer: Francesca Zazzera 

Producer: Ascanio Capparoni

Post Production: Exchanges

PR AGENCY: MSL

Client Service Director: Eleonora Moretti

Senior Account Supervisor: Giulia Dal Pont