Philips Sonicare svela chi è il cantante di Sanremo che trasmette più simpatia agli italiani

È iniziato l’evento più atteso dell’anno da milioni di italiani, il Festival di Sanremo! E per l’occasione, Philips Sonicare ha deciso di indagare il rapporto degli italiani con il sorriso, ma anche quali sono i cantanti e i momenti del Festival sinonimo di gioia e allegria.

L’importanza del sorriso in una persona

Il sorriso, insieme alla bocca e ai denti, rappresenta uno dei pochissimi aspetti fisici in grado di svelare anche tratti del carattere di una persona. Non sono elementi puramente estetici, ma rivestono un ruolo fondamentale poiché facilitano la creazione di legami sociali e l’instaurarsi di relazioni. La rilevanza del sorriso nella percezione di una persona è stata pienamente evidenziata dalla ricerca di Philips Sonicare: il 99,2% ha infatti dichiarato che è importante o molto importante, mentre solo una piccolissima percentuale, lo 0,8%, la pensa diversamente.

Amore… al primo sorriso

La ricerca ha individuato gli aspetti che suscitano maggiore interesse quando si incontra qualcuno per la prima volta: sguardo e self-confidence si posizionano al primo posto, entrambi votati dal 38% degli utenti, mentre il 24% è attratto dal sorriso. Secondo gli intervistati, l’autostima emerge come elemento fondamentale. Per svilupparla, è essenziale imparare ad amarsi, accettarsi e, perché no, individuare aree di miglioramento. 

La ricerca evidenzia l’importanza di un bel sorriso nel potenziare l’autostima; sentirsi bene riguardo ai propri denti permette di essere più sicuri di sé e costituisce un ottimo biglietto da visita al primo incontro. Il 53% degli intervistati si dedica con attenzione alla cura della propria igiene orale, proprio perché ritiene che il proprio sorriso li faccia sentire a proprio agio con gli altri. Il 43,6% si sente abbastanza a proprio agio, ma gli piacerebbe occuparsi di più della propria salute orale. Infine, solo il 3,2% si trova poco a proprio agio e vorrebbe prendersi cura con presidi per l’igiene dentale.

Il sorriso: una vera e propria arma di seduzione

Secondo il 20% degli intervistati denti e sorriso curato rappresentano la caratteristica più sexy di una persona. Sul podio figurano, inoltre, il volto e i lineamenti del viso, votati dal 39% degli intervistati, e l’aspetto fisico in generale (35%). Quindi, nel caso in cui l’interesse nei confronti della palestra e dell’attività fisica non sia particolarmente pronunciato, non c’è motivo di preoccuparsi. Prendersi cura di sé stessi con un’attenta skincare ed una corretta igiene orale è altrettanto efficace: solo il 4,6% degli intervistati, infatti, presta attenzione al corpo di una persona al primo incontro, e il 5,5% trova che i muscoli siano la parte più sexy.

I sorrisi di Sanremo

Ogni anno, oltre 10 milioni di Italiani seguono il Festival di Sanremo per vari motivi: dall’analisi dei look, alla scoperta di nuove canzoni da aggiungere alla propria playlist, fino alle scommesse sui possibili vincitori. Tuttavia, in definitiva, l’attrattiva principale è rappresentata dalla capacità della kermesse di regalare sorrisi e momenti di spensieratezza!

La ricerca di Philips Sonicare ha approfondito anche i momenti più gioiosi che gli spettatori ricordano del Festival. Tra i cantanti in grado di suscitare buon umore nel pubblico, Gianni Morandi primeggia con il 53%, seguito da Tananai (28,6%), che con la sua ironia, con la quale ha gestito l’ultima posizione sanremese nel 2022, ha conquistato il pubblico.

Quale canzone mette il sorriso (e la carica!) agli italiani? “Dove si balla” di Dargen D’Amico si piazza al primo posto con il 38% delle preferenze, seguita da Gianna” di Rino Gaetano (27%), e “Nel blu dipinto di blu” (24%) di Domenico Modugno.

Nonostante i molti capolavori musicali sanremesi, il Festival non è soltanto musica, ma anche intrattenimento. Secondo il 63% degli intervistati, il momento più divertente nella storia recente del Festival è stato il litigio tra Bugo e Morgan. Altri momenti memorabili includono la caduta di Michelle Hunziker nel 2007 (14%) e la mimica facciale di Mahmood quando ha vinto il suo primo Sanremo nel 2019 (13%). A breve distanza dal podio si colloca la lite di Blanco con le rose (9%) durante la scorsa edizione.