Dario Daneluz: un viaggio musicale attraverso le diverse esperienze

intervista esclusiva con Dario Daneluz, un talentuoso artista che ha calcato i palchi fin dall’età di 17 anni, segnando un percorso musicale ricco e variegato. Originario del circuito dei locali romani, Dario ha iniziato la sua carriera come membro di diversi gruppi musicali, prima di diventare una voce affermata in jingles radiofonici e spot pubblicitari. La sua versatilità artistica lo ha portato a sperimentare in molteplici ambiti musicali, lasciando un’impronta indelebile.

Uno dei progetti più significativi è stato il suo coinvolgimento nell’album “Baccano” del Nuovo Partito Luddista, in collaborazione con il compositore Andrea Camilletti. Il loro primo CD autoprodotto, “A mente fresca”, testimonia la creatività e la passione che Dario dedica alla sua musica.

Non solo interprete, ma anche autore, Dario Daneluz ha fatto parte di gruppi gospel e quartetti vocali jazz di prestigio, dimostrando una padronanza eccezionale della sua voce in generi diversi. Il suo talento lo ha portato a condividere il palco con artisti di calibro come Lino Patruno e Cristina Aubry nello spettacolo teatrale “LA SIGNORA IN BLUES”, con il quartetto vocale jazz “ITALIAN VOCAL QUARTET”.

Il suo percorso ha attraversato il jazz italiano e internazionale, con partecipazioni a festival di risonanza come Ascona (CH) Jazz 2001-2003, Beat Onto Jazz Fest e Dean Benedetti Jazz Fest di Viareggio. Collaborazioni di successo hanno visto Dario coinvolto nel nuovo disco di Capital f. e nell’album di musica d’autore con la band “Stranomalya” nel 2008.

L’artista ha contribuito anche al panorama della dance music romana, collaborando con gli Emporium e registrando il singolo “Rebel inside”. La sua presenza è stata notevole anche in contesti più contemporanei, partecipando come vocalist a Web Notte con un tributo alla dance music e contribuendo alle produzioni del talentuoso musicista Papik, così come nel disco lounge dedicato al Natale della IRMA Records.

In questa intervista esclusiva, esploreremo il viaggio musicale di Dario Daneluz, dalla sua formazione alle esperienze più recenti, scoprendo le influenze, le sfide e le passioni che guidano la sua straordinaria carriera.