“Amarsi”: tutte le iniziative di Synlab per il benessere della donna in ogni fase della vita

“Amarsi – Voce del verbo essere donna” è la campagna nazionale promossa da SYNLAB, leader europeo nella medicina di laboratorio e della diagnostica medica, che mette al centro il benessere sessuale della donna in tutte le fasi della vita e che per tutto il 2024 porterà eventi e iniziative in tutta Italia.

SYNLAB, già presente sui territori con i centri SYNLAB Lei, a Monza, Como e Napoli – strutture sanitarie completamente dedicate alla salute della donna – ha voluto un’iniziativa ad ampio raggio, volta ad informare e offrire supporto alle donne di tutte le età, concentrandosi su specifici focus: infezioni sessualmente trasmissibili per la fascia più giovane, supporto al concepimento e ai test prenatali – per la fascia 30-45 anni – e infine, percorsi dedicati alla salute sessuale in età matura.

“Con la campagna “Amarsi” vogliamo intervenire attivamente e a più livelli sul tema della salute femminile, un’area che da sempre caratterizza il nostro impegno come impresa e come partner di salute a fianco del cittadino – commenta Andrea Buratti, CEO SYNLAB Italia. “Da una parte, vuole contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione, fondamentale per accrescere la consapevolezza su rischi, opportunità e soluzioni, e dall’altra, far sentire le donne accolte e comprese nei propri bisogni in ciascuna fase della vita, offrendo percorsi ad hoc coadiuvati dalla più alta qualità diagnostica che possiamo offrire”.

Grazie alla campagna “Amarsi”, presso tutti Centri SYNLAB del territorio nazionale, dal 19 al 24 febbraio e dal 15 al 20 aprile, sarà possibile sottoporsi ai test check-up per le infezioni sessualmente trasmissibili a tariffe agevolate su prenotazione; sul tema, sono inoltre previste attività di sensibilizzazione e di guerrilla sulle piazze di Milano e Napoli dove, durante la settimana di San Valentino, verranno distribuiti profilattici gratuiti e opuscoli informativi. “Amarsi” è anche informazione e formazione, con numerosi appuntamenti in calendario, incontri in presenza e online gratuiti che vedranno l’equipe medica SYNLAB protagonista di discussioni e riflessioni su prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che interessano l’universo femminile.

Infine, la missione della campagna “Amarsi” di SYNLAB andrà anche oltre i confini nazionali: l’azienda ha infatti siglato un accordo con She Works for Peace, organizzazione no-profit che ogni giorno lavora a fianco delle donne in Afghanistan favorendone l’accesso a opportunità di formazione tecnica, impiego e partecipazione a livello locale. In particolare, SYNLAB supporterà il lancio di un nuovo progetto, atto a migliorare la salute femminile e primaria tramite l’accesso facilitato a test e a strumenti di diagnostica moderni.