E-commerce: in Italia aumentano le vendite 

Nell’ultimo anno, le vendite online in Italia hanno visto una marcata ascesa, raggiungendo il valore complessivo di 54,3 miliardi di euro, ovvero una crescita del 13% rispetto il 2022.

A guidare l’andamento positivo è stato principalmente il settore dei servizi, con in testa Turismo e Trasporti, registrando un aumento del 25% e un volume di 19,2 miliardi di euro. Allo stesso modo, seppur in scala ridotta, il mercato dei prodotti ha sperimentato un incremento dell’8%, generando un fatturato complessivo di 35 miliardi di euro.

Analizzando più nello specifico il vasto panorama delle diverse categorie dei prodotti, i risultati delle vendite sono stati eterogenei. Al primo posto si trova il comparto Beauty, che si è distinto con una crescita del +11%, seguito dall’Editoria e l’Informatica e l’Elettronica di consumo, entrambi i settori con un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente. 

Trend positivo anche per i settori Moda, Arredamento e Living, per i quali si è segnato un solido +7% rispetto al 2022. Nonostante la crescita generale degli e-commerce, a risentire di una lieve contrazione, dello 0,5%, è stato il settore Food & Grocery.

Ad ogni modo, in base a tali dati, è evidente che l’utilizzo di una piattaforma e-commerce si configuri come una prospettiva significativa per chi intende avviare un business online o promuovere i propri prodotti e servizi. Tuttavia, bisogna essere consapevoli delle sfide e realtà complesse da affrontare quando si gestisce un e-commerce, sono necessarie competenze specifiche che non possono essere improvvisate.

In questo contesto, TeamSystem offre la guida “Gestire un e-commerce dalla A alla Z“, un manuale esaustivo che spiega passo dopo passo le strategie per ottimizzare il proprio negozio virtuale. Attraverso questa risorsa è possibile acquisire gratuitamente le conoscenze necessarie per gestire in modo competitivo ogni attività online, partendo dalla definizione della strategia fino all’implementazione pratica. Il testo fornito da TeamSystem, azienda leader nella trasformazione digitale dell’intera supply chain, è completo e contiene consigli concreti per il successo del proprio e-commerce.

Nel dettaglio, l’eBook parte dalla gestione degli ordini e delle spedizioni, includendo la pianificazione delle attività di marketing e pubblicità, offre un’ampia panoramica della fase strategica iniziale che comprende l’analisi del target di mercato e dei competitor, nonché la redazione del piano aziendale.

La guida si concentra anche sugli aspetti più operativi della gestione di un e-commerce, come la valutazione dei costi, l’ottimizzazione delle schede e delle categorie dei prodotti, l’automazione della gestione del magazzino (ordini e resi) e l’assistenza clienti. Infine, non tralascia gli accorgimenti per ottimizzare l’aspetto grafico del proprio e-commerce, includendo il design e l’architettura del sito per offrire una user experience migliore, oltre a suggerire come sfruttare i social network per fidelizzare la clientela esistente e attrarne di nuova.

In un mondo in cui le opportunità del digitale sono in continua crescita, sfruttare le potenzialità di un e-commerce si rivela cruciale per chi vuole far crescere il proprio business: si tratta di un fruttuoso investimento per il futuro.