Autorità Turca della Concorrenza: multa giornaliera di $160.000 a Meta per non conformità

L’autorità turca garante della concorrenza ha comminato a Meta Platforms Inc. una multa giornaliera di 4,8 milioni di lire (equivalenti a 160.000 dollari) a causa di documentazione di conformità ritenuta inadeguata in seguito a un’indagine condotta nel 2022 sul mercato della pubblicità video online. In precedenza, a Meta era stato richiesto di fornire dettagli sulle azioni intraprese per porre fine alle violazioni legali e ripristinare la concorrenza nel mercato.

L’autorità ha giudicato insufficienti le misure di conformità presentate da Meta, determinando l’applicazione della sanzione giornaliera a partire dal 12 dicembre, fino a quando Meta non avrà presentato una soluzione di conformità ritenuta soddisfacente. Nonostante il disaccordo con la decisione dell’autorità, Meta ha manifestato la volontà di collaborare in modo costruttivo al fine di risolvere prontamente la questione.

Questa azione segue una multa del 2022, pari a 346,72 milioni di lire (equivalenti a 11,6 milioni di dollari), inflitta a Meta per violazioni del diritto della concorrenza.