“Conoscere noi”, il podcast alla scoperta dei nuovi valori nel mondo del lavoro

Tutte le aziende di successo definiscono i propri valori fondamentali e li comunicano ai dipendenti attraverso vari canali. Tuttavia, la sfida più grande si presenta nel trasformare questi valori in comportamenti concreti all’interno della routine lavorativa quotidiana.

La nuova serie audio Conoscere noi, curata da Chora Media per TESYA Group, nasce proprio con l’obiettivo di approfondire la cultura aziendale sia a livello individuale che collettivo. L’intento è fornire spunti pratici per tradurre questa cultura in comportamenti reali che favoriscano lo sviluppo personale e comunitario.

Nel corso di quattro episodi di circa 20 minuti ciascuno, la serie esplora le logiche e i principi che costituiscono lo spirito aziendale, concentrando l’attenzione sui valori che dovrebbero guidarci ogni giorno nella vita lavorativa: l’ascolto, la fiducia, l’apertura al cambiamento e la crescita collettiva.

Da alcuni anni, il mondo del lavoro sta sperimentando una fase in cui c’è una nuova consapevolezza a orientare le scelte in ambito professionale. Le persone chiedono alle organizzazioni, da un lato, di riflettere sui principi che ne guidano lo sviluppo e di contribuire a generare valore per l’intera comunità; dall’altro lato, di essere ascoltate e supportate rispetto ai propri bisogni e difficoltà. La comunicazione interna svolge una funzione strategica nel comunicare i valori in azienda, nonché nell’orientare la cultura aziendale, fornendo uno stimolo ulteriore alla sua concreta attuazione. Questo tipo di approccio e la rilevanza data alla comunicazione interna hanno un impatto positivo anche sulle performance e sul senso di appartenenza sperimentato dalle persone all’interno del contesto aziendale. Come TESYA abbiamo voluto contribuire alla realizzazione del podcast guidati proprio da questa convinzione, affiancata dal convincimento che comprendere e discutere il nuovo contesto sia la via principale per generare valore duraturo per sé e per gli altri”, ha affermato Ilaria Nembro, Group Brand and Communication Manager del Gruppo TESYA.    

La serie è stata realizzata con il contributo del professor Nicola De Pisapia, professore associato del dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. La voce italiana è di Beatrice Morandi, counselor e formatrice che si occupa di facilitare i processi nei contesti di lavoro.

Conoscere noièdisponibile sulle principali piattaforme audio gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts). La serie è inoltre disponibile anche in lingua inglese, spagnola e portoghese.

Credits

Conoscere noi è una serie podcast di Chora Media promossa da TESYA Group.

Narrata da Beatrice Morandi, Rosita Martini, Luis Aniceto, Joanna Rubio.

Scritta da Alessandra Menozzi.

Le traduzioni sono a cura di Rosita Martini, Luis Aniceto, Babel SRL 

Le registrazioni sono a cura di Luca Possi, Francesco Ferrari Per Frigo Studio, Cristiano Lo Mele e Michele Benedetti per Gigasound

La postproduzione e il sound design sono di Cristiano Lo Mele.

La producer è Monia Donati.

La cura editoriale è di Graziano Nani.