Heinz e DUDE Milano celebra i Paninari di San Siro con la campagna “Stadium Heroes”

In Italia si sa, c’è solo una cosa che amiamo quanto il cibo: il calcio. Ogni partita vive di riti di convivialità e superstizione che rendono l’esperienza del calcio unica e magica, sia essa vissuta allo stadio, a casa, in un bar o ristorante. È innegabile però che l’associazione più riconosciuta sia una: panino con salamella. E se si aggiunge Heinz, il brand più iconico e leader nel mondo delle salse, il gusto può solo aumentare. Da questa premessa nasce la nuova piattaforma di Heinz: “Proud Sponsor of Calcio Mangiato” ideata da DUDE Milano. Un neologismo che lega il brand a tutti quei momenti in cui il mondo del calcio incontra quello del cibo, a partire dall’immancabile rito del panino fuori dallo stadio.

Rito che non potrebbe esistere senza i protagonisti dell’attivazione Stadium Heroes: i paninari degli stadi italiani. Un racconto che si concentra sulle storie di tre paninari di San Siro e del loro paradosso, essere ogni domenica così vicini alla propria squadra, senza mai poter entrare allo stadio.

Per questo, Heinz ha dato a Mauro, Sofia e Ruggiero – questi i nomi dei 3 paninari protagonisti dell’attivazione – la possibilità di entrare per la prima volta insieme allo stadio, vedere la partita da bordo campo e sentire il caloroso ringraziamento di tutto San Siro tramite uno speciale annuncio dello speaker. 

Inoltre, con il coinvolgimento di 3 “sostituti” d’eccezione – Ruben Bondì di Cucina Con Ruben, Federico Fusca e Lello di Chef in Camicia – i truck hanno continuato a funzionare normalmente, accompagnati dal gusto unico delle salse Heinz.

Un racconto emozionante di una giornata che rimarrà nei cuori di Mauro, Sofia e Ruggiero: i veri eroi dello stadio di San Siro. Ma non è finita qui, Heinz e DUDE sono pronti a scendere in campo in tutta Italia per celebrare l’amore irrazionale che lega cibo e calcio nel 2024.

Il video-racconto dell’operazione è in pianificazione da domani 23 dicembre, su Youtube, sui social Heinz ed in adv sulle addressable TV con un formato long e dei cutdown brevi. La campagna verrà amplificata anche tramite i canali social degli influencers chef attivati per l’operazione con interviste e ricette realizzate ad hoc.

“La lista di brand che in un modo o nell’altro provano a legarsi al mondo del calcio è praticamente infinita – commenta Livio Basoli, Chief Creative Officer & Partner di DUDE Milano – Ma sono pochissimi quelli che possono vantare un vero legame con questo sport e ancora meno quelli che hanno qualcosa di nuovo da dire. Con “Calcio Mangiato” abbiamo dato il via con Heinz a una vera e propria piattaforma creativa che ci mostra un lato inedito, ma universale, di questo sport: quello dove cibo e calcio si incontrano, dando vita a storie veramente uniche. Stadium Heroes è solo la prima, ma siamo impazienti di raccontarne molte altre.”

“Abbiamo voluto rendere omaggio ai veri eroi degli stadi, che lavorano ininterrottamente per rendere ogni partita un momento fantastico e indimenticabile. In fondo è la stessa cosa che facciamo con le nostre salse, aggiungere gusto per rendere l’esperienza unica” – spiega Fiamma Odette Sinibaldi, Senior Brand Manager Sauces, The Kraft Heinz Company.

CREDITS

HEINZ ITALIA

Paula Marconi: CMO Continental Europe Francesco Meschieri: Head of Marketing Italia Fiamma Sinibaldi: Senior Brand Manager Alberto Steiner: Brand Manager Jr

Filippo Mentasti: Brand Specialist

DUDE MILANO

Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti Creative Directors: Davide Labò & Luca Riva

Head of content: Ludovica D’Aquino

Art Director: Mariano Barresi

Copywriter: Alessandro Magnani Junior Art Director: Marzia Cimino Junior Copywriter: Camilla Viganò Client Director: Elena Panza Account Director: Martina De Siervo Account Manager: Silvia Asta

Chief Strategy and Innovation Officer – Lorenzo Foffani Strategy Director – Marco Mammino

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Senior Producer: Maria Chiara Muglia

Producer: Vincenzo Perrotta

Head of Physical Production: Simone Raddi

Junior Production Coordinator: Francesca Di Donna Post Production Director: Seba Morando

Post Producer: Miriam Ottina

Senior Film Editor: Niccolò Gobbi

Motion Designer: Gabriele Frigimelica

Junior FIlm Editor & Motion Designer: Federico Catania Editor: Davide Vitola

Colorist: Giorgia Meacci

Musica e mix: Magma Music Agency

Regia: Alessandro Redaelli Autore: Ruggero Melis

DOP: Tommaso Merighi Scenografia: Amalia Valsecchi

MEDIA AGENCY

Carat

INFLUENCER MARKETING AGENCY

Dentsu Creative

TALENT AGENCIES

Innova Agenzia Chef in camicia

SANDWICH HEROES

Mauro Perosin – Snack Bar

Massimo e Sofia Dardano – Derby Bar 

Ruggiero Lentini – Lentini