copiaincolla consegna la borsa di studio Cesare Tonolli all’Istituto Design Palladio 

A maggio 2023, a dieci anni dalla scomparsa di Cesare Tonolli, il primo direttore creativo e cofondatore di copiaincolla, l’agenzia con sede a Mantova ha organizzato l’evento coppaincolla, una gara non competitiva alla quale hanno partecipato diverse agenzie italiane con lo scopo di raccogliere fondi e destinare una borsa di studio all’Istituto Palladio di Verona, dove Cesare era stato prima studente e poi insegnante. Tre le agenzie che hanno contribuito ci sono MediaNet, Basilico, MaiTai, NOku e RocketPanda. 

Ora, a distanza di qualche mese, la borsa di studio del valore di 3.000 euro è stata consegnata ad una studentessa del secondo anno universitario del corso triennale di Grafica dell’Istituto Design Palladio, premiata per aver sviluppato il miglior progetto creativo richiesto dall’agenzia. 

Ai ragazzi partecipanti è stato infatti assegnato un brief relativo ad una campagna di comunicazione da dover sviluppare, proprio come se fossero in agenzia, e l’idea avuta da Nicole Bissoli, la vincitrice, è stata quella che ha catturato l’attenzione e le preferenze di tutti. 

Il contributo raccolto verrà scalato direttamente dalla retta annuale richiesta dall’istituto di design con sede a Verona. 

L’iniziativa, oltre a tenere viva la memoria di Cesare Tonolli – la cui sensibilità creativa si respira ancora oggi nelle iniziative e nei progetti portati avanti dalle persone dell’agenzia – conferma il forte impegno di copiaincolla nella creazione di un dialogo continuo con le realtà che si occupano d’istruzione e formazione, con l’obiettivo di ridurre sempre più la distanza tra il mondo della scuola e quello delle imprese potenziando il percorso di formazione dei giovani talenti.