Agostino Apolito Direttore Generale di Assomac

Da gennaio 2024, Agostino Apolito sarà il Direttore Generale di Assomac. Proviene da Confindustria Firenze dove ha lavorato fino al 2022 diventandone Vicedirettore nel 2016. 

Agostino Apolito

Durante il suo percorso professionale si è occupato nel tempo di orientamento, assistenza e supporto alle imprese su finanza e diritto d’impresa, governance, internazionalizzazione, innovazione, politiche di investimento e strategie di aggregazione.

La lunga esperienza in ambito confindustriale consente ad Agostino Apolito di definire il suo impegno in Assomac in linea con le indicazioni strategiche della presidenza. 

L’impegno si traduce nelle attività di supporto alla presidenza nella definizione e nel perseguimento degli obiettivi strategici, nella comprensione delle dinamiche di crescita e di innovazione, nell’analisi dei fabbisogni di competenze e tecnologie, e nel sostegno degli interessi delle aziende associate con progetti e strategie di sviluppo.

I punti chiave del suo prossimo lavoro come Direttore Generale di Assomac saranno la promozione delle tecnologie e la loro comunicazione soprattutto in un’ottica di collaborazione con le associazioni della filiera della pelle; l’elaborazione delle politiche di settore per aggregare e valorizzare il patrimonio di competenze, professionalità e storicità delle imprese associate; rendere il Made with Italian Technology una garanzia di elevati standard qualitativi e di sostenibilità nel suo senso più tangibile e reale; la formazione con lo sviluppo di nuove partnership con gli ITS e un processo di rinnovamento della fiera Simac Tanning Tech.

Con la sua esperienza professionale, Agostino Apolito, rappresenta una garanzia nel rapporto con gli interlocutori istituzionali e le aziende associate di Assomac.

L’associazione ringrazia Roberto Vago per il prezioso contributo, il lavoro svolto in questi anni e per il valore che ha apportato in termini di competenze tecniche e professionalità.