“Destinazione Ucraina – L’inverno più buio”, il podcast giornaliero su come si vive in Ucraina a due anni dall’inizio della guerra

Un nuovo Podcast originale di Radio 24 arriva da lunedì 18 dicembre   sul sito di Radio 24 e  sulle principali piattaforme audio. Destinazione Ucraina – L’inverno più buio, è un racconto in 5 episodi con uscita quotidiana a cura di Gigi Donelli  a due anni dallo scoppio della guerra, che ha cambiato il Paese ed ha cambiato le persone. È la seconda serie del podcast Destinazione Ucraina che già nella prima serie  ha raccontato la fase  iniziale del conflitto.

L’inverno più buio è quello dell’Ucraina, che osserva il mondo voltarsi altrove e fare i conti con l’idea della sconfitta. È da qui che riparte il racconto in podcast di Gigi Donelli, caporedattore di Radio 24, che torna sui luoghi della guerra a due anni dal suo tragico inizio. 

Perché ormai è il tempo dei conti e del disincanto, delle paure e delle nuove decisioni da prendere. Tra la capitale e le immense campagne innevate, gli ucraini che tornano a parlare delle loro speranze e delle loro paure.

Le voci sono quelle di  Evgheny, volontario della prima ora e veterano a 33 anni, che ha deciso di combattere sino alla fine anche per chi non c’è più, di Elena, convinta patriota, che soffre con il suo paese e racconta la stanchezza di chi combatte, o di  Otsuliak Sergey Vassilievic, imprenditore agricolo nella terra del grano, sino alle   riflessioni di due studiosi, Hlib Vishlinsky che studia i numeri  delle tendenze economiche e demografiche della capitale e il  professor Yuriy Pidlisnyi, convinto che  l’Europa sottovaluti la minaccia dell’imperialismo russo e dice: “Se non sarete al nostro fianco i prossimi sarete voi.”

CREDITI:

Destinazione Ucraina – L’inverno più buio di Gigi Donelli

Producer Riccardo Poli

Coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni