Il video dell’addio al calcio di Giorgio Chiellini firmato Mate raggiunge quota 7.6 milioni di visualizzazioni

Giorgio Chiellini ha comunicato il proprio addio al calcio giocato e lo ha fatto attraverso un video emozionale prodotto e realizzato dall’agenzia di comunicazione Mate, pubblicato sui propri canali social martedì scorso. Si è chiusa dunque ufficialmente la carriera di uno dei più grandi difensori della storia, nonché uno degli atleti più iconici dello sport italiano. Con un video diffuso sulle proprie pagine ufficiali, l’ex calciatore di Livorno, Fiorentina, Juventus, Los Angeles FC e della Nazionale Italiana si è congedato rivivendo alcuni dei momenti maggiormente iconici di una carriera ricca di successi e di trionfi. 

Il video pubblicato sui canali social di Giorgio Chiellini ha trovato un enorme riscontro anche in termini numerici: 7.6 milioni di visualizzazioni tra Instagram e X, mentre su LinkedIn ha totalizzato oltre 40mila visualizzazioni e quasi 130mila impressions. 

La forza del ricordo per celebrare la carriera indimenticabile di uno dei più grandi interpreti del calcio italiano. Questo è il concept alla base del contenuto prodotto e realizzato da Mate, l’agenzia di comunicazione che tra i propri soci annovera tra l’altro proprio Giorgio Chiellini. 

All’interno del video, è stata ripercorsa la sua carriera attraverso le foto e i video di alcuni dei momenti più significativi. È infatti lo stesso calciatore – nella breve pellicola – a sfogliare il proprio album dei ricordi, rivivendo attraverso le proprie figurine la raccolta delle istantanee più significative della propria vita sportiva. 

I primi passi mossi con le maglie del Livorno e della Fiorentina, le diciassette stagioni e gli innumerevoli successi con la Juventus, i trionfi con la Nazionale Italiana e l’ultimo capitolo, altrettanto vincente, con i Los Angeles FC: ogni momento è di per sé irripetibile e tutti insieme danno vita ad un mosaico unico ed emotivamente impattante. 

Il video termina poi con una vera e propria dichiarazione d’amore al gioco del calcio da parte del protagonista, che chiude un capitolo fondamentale della propria vita e si appresta a scriverne altri. 

“Sei stato il viaggio più bello e intenso di tutta la mia vita, sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile, ma ora è il momento di aprire nuovi capitoli e di scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti”. 

La notizia del ritiro di Giorgio Chiellini è stata ripresa da tutti i principali media nazionali, dalla carta stampata ai siti web, dalle emittenti televisive alle radio. L’annuncio ha valicato i confini nazionali ed è stato raccontato da diverse testate internazionali: dalla BBC al Daily Mail, da Marca a Mundo Deportivo, da L’Équipe a The Athletic, dal The Sun e ESPN, da Fox Sports a CBS Los Angeles, da Reuters a Eurosport, tutti hanno omaggiato la grandezza di questo campione. 

Alessandro Veroli – Partner Mate: “Dopo oltre 15 anni di lavoro insieme a Giorgio, non posso nascondere che per me e per tutto lo staff dell’agenzia aver potuto ideare e realizzare questo contenuto rappresenta un motivo d’orgoglio. È stato emozionante rivivere i momenti più significativi della carriera di colui che oltre ad essere stato uno dei giocatori più significativi della sua epoca, è anche uno dei soci dell’azienda e soprattutto un amico”. 

Credits

Un progetto di: Mate agency
Sceneggiatura e Direzione Artistica: Alessandro Veroli Artwork e visual: Teresa Berra, Barbara Volpi, Giorgia Novero Videomaking e produzione: Luca Ceccopieri