Arriva la seconda stagione di “Cineastri. Il ritorno”, il podcast che porta la scienza sui set dei più famosi film di fantascienza 

L’astrofisico Luca Perri e il divulgatore scientifico Adrian Fartade, tornano ancora una volta a parlare di cinema su Audible.it con “Cineastri. Il ritorno” per analizzare la scienza dei più famosi e discussi film di fantascienza… e non solo.

Dopo il successo della prima stagione del podcast “Cineastri”, i due “astrocosi” tornano su Audible con 10 nuove puntate dedicate ai film di fantascienza che hanno fatto la storia del cinema recente e passata, da “Il Signore degli anelli” a “Oppenheimer”. A unire tutte le puntate del podcast l’inevitabile quesito: “Quanto c’è di scientificamente vero in tutto questo?” 

Quando andiamo al cinema a guardare un film ci lasciamo trasportare dalle storie e dalle avventure dei personaggi, senza fare troppo caso a quelle che sono le reali fondamenta scientifiche su cui si regge la trama. Questo vale per molti, forse la maggior parte degli spettatori. 

Ma c’è poi una categoria di persone che della sospensione dell’incredulità non ne vuole sapere e passa quindi in rassegna tutto ciò che viene mostrato sullo schermo, dando un voto al realismo scientifico trasmesso sullo schermo. Sono astronomi, astrofisici, storici dell’esplorazione spaziale, scienziati o, come piace definirli (e definirsi) agli autori di questo nuovo podcast, gli “astrocosi”.