Torna “2 A Teatro”, il podcast/vodcast dedicato al teatro e alla danza con un’edizione speciale natalizia 

Il 12 dicembre arriva l’edizione speciale Natale di “2 A TEATRO”, la prima serie podcast/vodcast dedicata al mondo teatrale realizzata da TopCast Productions in collaborazione con Fondazione AEM, A2A e Banco dell’Energia. 

Dopo il successo della prima stagione dedicata alla danza classica, con esplorazioni dei capolavori del repertorio e interviste a figure di spicco tra cui Nicoletta Manni, neo-Ètoile del Teatro alla Scala e il Direttore d’orchestra Daniel Barenboim – l’edizione speciale Natalizia promette di portare al pubblico tutta l’atmosfera delle feste a partire da uno dei titoli più amati della danza mondiale. 

In questa edizione straordinaria, realizzata grazie al contributo di Fondazione AEM, le ideatrici e conduttrici Tabata Caldironi e Anna Olkhovaya accompagneranno infatti gli ascoltatori attraverso il mondo del teatro durante la stagione natalizia con un focus particolare sull’iconico balletto “Lo Schiaccianoci”. Un viaggio coinvolgente alla scoperta di questa favola in musica, con approfondimenti sulla sua storia che ha affascinato per generazioni sia grandi che piccoli. 

Ad approfondire la musica di questo capolavoro sarà Fabio Sartorelli, Musicologo e Docente del Conservatorio di Milano e dell’Accademia Teatro alla Scala, mentre si scopriranno le regole del corretto “Aplomb” in ambito teatrale con Angelo Garini, Architetto ed esperto di Bon-Ton. 

“2 A TEATRO – Christmas Edition” offrirà inoltre un dietro le quinte esclusivo con gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e le testimonianze dei Primi Ballerini del Teatro alla Scala e neo-genitori Virna Toppi e Nicola Del Freo, che hanno reso memorabili le celebrazioni teatrali dello scorso Natale con “Lo Schiaccianoci” danzando un “passo a tre” in attesa della loro bimba. 

“Per Fondazione AEM creare nuovi canali di dialogo con il territorio è un impegno in continua evoluzione. La sperimentazione di nuovi contenuti e di innovativi strumenti di comunicazione come quelli proposti grazie al progetto “2 A TEATRO” arricchiscono ulteriormente la nostra offerta culturale e divulgativa” dichiara Alberto Martinelli, Presidente di Fondazione AEM. 

“Siamo entusiaste di portare un tocco di magia danzante con ‘2 A TEATRO’ Christmas Edition. La stagione natalizia è incantevole a teatro, e vogliamo condividere l’emozione e la bellezza di questo periodo speciale con il nostro pubblico. Un piccolo regalo per ringraziare le persone di tutto il calore dimostrato per la prima stagione consentendoci di essere nel top 10% dei podcast/vodcast più visti su Spotify e primi in classifica nella categoria Performing Arts di Apple Podcast”, dichiarano Tabata Caldironi e Anna Olkhovaya. 

Alla prima puntata dedicata a “Lo Schiaccianoci”, il 12 dicembre, seguiranno altri tre appuntamenti martedì 19 e venerdì 15 e 22 dicembre. 

Prodotto da TopCast Productions con la collaborazione di Fondazione AEM, A2A e Banco dell’Energia ”2 A TEATRO – Christmas Edition” rimarrà accessibile gratuitamente sul sito web di Fondazione AEM oltre che sui canali streaming come Spotify e le principali piattaforme podcast. Ogni episodio avrà una durata media di 10 minuti, regalando aneddoti e curiosità in un formato comodo e accessibile. 

L’edizione natalizia della serie sarà anche l’occasione per ricordare a tutti gli ascoltatori l’opportunità di dare un contributo a Fondazione Banco dell’energia, che da anni opera nell’ambito della lotta alla povertà energetica realizzando progetti di sostegno alle famiglie in difficoltà.