Gruppo Editoriale Athesis e Alkemy celebrano il primo anniversario del progetto “Zeep!”

Festeggia il suo primo compleanno Zeep!, la digital agency incubata all’interno del Gruppo Editoriale Athesis, nata dalla collaborazione tra la media company e Alkemy, società nel settore della trasformazione digitale e partener strategico in questo progetto. Un 2023 chiuso con una serie di importanti acquisizioni, una presenza consolidata nel mercato locale della comunicazione digitale e con un solido piano di crescita.

Creata nell’ottobre del 2022 con l’obiettivo di ampliare l’offerta di Athesis, Zeep! soprattutto nella fase di lancio è cresciuta grazie al supporto strategico di Alkemy che ha affiancato il Gruppo nel set-up del progetto, nella definizione del modello di business dell’agenzia e durante il suo go-to-market, mettendo a disposizione capacità di attrarre talenti, asset tecnologici, competenze e la piattaforma pensata per lo sviluppo della comunicazione digitale delle PMI, Alkemy Play.

Già oggi nella primissima fascia di agenzie del territorio per volumi e progetti gestiti, Zeep! si è distinta per l’innata capacità di sviluppare piani di comunicazione omnicanale in cui si fondono l’eccellenza nel creare contenuti e contenitori digitali distintivi, il presidio dei principali touch-point (advertising digitale, social media management, ecc.) e un approccio basato su soluzioni tecnologiche innovative e “out of the box”, dalla A alla Zeep!.

Zeep! ha potuto beneficiare di un forte sistema di accelerazione: da una parte, le competenze di Athesis nello sviluppare contenuti unici e nel presidiare capillarmente il territorio grazie ai numerosi media del Gruppo e alla rete commerciale della concessionaria Publiadige; dall’altra, la convergenza con Alkemy e la sua capacità di innovare portando nuovi modelli di crescita e sviluppo. 

Il risultato è un’offerta molto ampia, offline e online, mondo fisico (Athesis produce ogni anno oltre 100 eventi sul territorio) e digitale che crea un modello distintivo nello scenario di riferimento grazie un team dinamico e multidisciplinare guidato dall’Agency Director Nicola Voltolin.

“Zeep! nasce dalla volontà di costruire all’interno del Gruppo un segmento nuovo di offerta di comunicazione, il marketing digitale, capace di interpretare al meglio i bisogni in costante evoluzione delle migliaia di aziende con cui da anni dialoghiamo come media” spiega Matteo Montan, AD di Gruppo Editoriale Athesis. “Questo primo anno non era affatto scontato e possiamo dirci doppiamente contenti: con Zeep! siamo riusciti in pochi mesi a diventare un partner credibile per decine di brand e imprese nello sviluppo della loro strategia di comunicazione; con Athesis, abbiamo saputo creare valore offrendo a Zeep! una serie di asset su cui nessuna altra agenzia del territorio può contare: comunicazione del marchio su milioni di persone, go to market con decine di agenti della nostra concessionaria, credibilità di chi fa il content creator dal 1664. In questo processo di creazione, Alkemy è stato per noi il perfetto enzima, accelerando e favorendo l’interazione dei diversi asset che abbiamo messo in campo e creando i presupposti di una sana crescita”.

Il piano di crescita di Zeep! si basa su un continuo sviluppo del team e sull’arricchimento della propria offerta con servizi di branded journalism, pacchetti innovativi a supporto della comunicazione della sostenibilità aziendale e delle PMI nel definire e sfruttare la propria strategia di content creation & distribution. 

Nell’offerta Zeep! continua a essere centrale Alkemy Play, la soluzione di Alkemy dedicata alle PMI per lo sviluppo di piattaforme web ed e-commerce e l’erogazione di servizi legati alla marketing automation e alla promozione locale, con l’obiettivo di semplificare l’adozione da parte delle aziende di strumenti di marketing che siano funzionali ad una crescita sostenibile.

“Siamo entusiasti di aver accompagnato Zeep! in questa fase di start-up e avvio di un progetto così innovativo, volto a supportare le PMI nel loro processo di digitalizzazione” ha dichiarato Duccio Vitali, Amministratore Delegato di Alkemy. “Per Alkemy questa collaborazione ha una duplice valenza: da un lato ci ha permesso di mettere in campo l’alchimia di competenze che ci contraddistingue per dare vita ad una digital agency che, a sua volta, siamo certi contribuirà alla trasformazione digitale del Paese, in linea con quella che è la nostra mission. Dall’altro la collaborazione con il Gruppo Athesis, una delle realtà più innovative dell’Industry di riferimento, ci consente di mettere a fattor comune valori, competenze ed esperienze contribuendo insieme a generar valore per le PMI italiane”.