Publifarm firma la web app di gamification per Melody Pops

Chi non conosce Chupa Chups Melody Pops, il lollipop a forma di fischietto che suona davvero? Nato negli anni Ottanta, questo speciale lollipop è tra i prodotti più amati del brand Chupa Chups, prodotto da Perfetti Van Melle Group. 

Come farlo diventare ancora più accattivante per le nuove generazioni? Publifarm, agenzia di comunicazione di Bergamo, ha creato una web app per trasformare i lollipop in un vero e proprio strumento musicale al centro di una community globale. 

Per rendere i Melody Pops ancora più divertenti e coinvolgenti per il target, formato per lo più da bambini e adolescenti, Publifarm – in collaborazione con Selection, agenzia di Perfetti – ha pensato ad un sistema per ingaggiare il più possibile i consumatori attraverso un’attività di gamification molto speciale. 

Inquadrando un QR code sulla confezione dei lollipop, l’utente accede a una web app con la quale è possibile eseguire due diverse azioni. Da una parte, guardare i tutorial delle melodie da suonare con il fischietto Melody Pops, divise per difficoltà di esecuzione. Dall’altro, mettersi alla prova con il “karaoke” suonando le diverse canzoni con stili diversi.  

Infine, attraverso la sezione “community”, la web app mostrerà vari contenuti con le performances degli utenti. 

Publifarm si è occupata di creare l’intera web app, le pagine interne con i singoli tutorial musicali, le animazioni specifiche per ciascuno e le sezioni interne alla pagina “karaoke”.  Anche i video tutorial e tutti i contenuti animati della web app sono stati realizzati interamente da Publifarm. 

La web app global è stata messo online per prima, seguita poi dalla versione per il Vietnam, per gli USA e dalle versioni dedicate ai singoli paesi, tradotte nella lingua di destinazione.  

“La nostra collaborazione con Perfetti prosegue ormai da alcuni anni e siamo molto felici di essere stati scelti per un progetto di portata globale come quello della web app Melody Pops” ha commentato Nicola Pavesi, CEO di Publifarm. “È stato un lavoro impegnativo ma estremamente stimolante per tutta l’agenzia, che ci ha permesso di dimostrare il valore della gamification applicata a un prodotto di largo consumo come i lollipop Melody Pops di Chupa Chups.”