“Americane – Storie di donne indimenticabili”, il podcast che racconta le vite di otto donne iconiche degli Stati Uniti

Otto donne, otto storie, un Paese. “Americane – Storie di donne indimenticabili” è il nuovo podcast originale de Il Sole 24 Ore e Radio 24, ideato e condotto da Maria Latella, in programmazione dal 28 novembre sul sito del Sole 24 Ore, di Radio 24 e su tutte le principali piattaforme audio. Ogni puntata del podcast, composto da otto episodi, racconta la storia personale e professionale di una donna che ha segnato la storia degli Stati Uniti in diversi campi, dalla politica, alla cultura, dalla musica allo sport. 

Da Hillary Clinton, la prima donna candidata alla presidenza degli Stati Uniti, a Michelle Obama, la  prima first lady di colore promotrice di importanti campagne sociali, da Oprah Winfrey, una delle donne più potenti e influenti del mondo, a Simone Biles, ginnasta plurimedagliata, fino a Beyoncé, una delle cantanti più famose del pianeta, Maria Latella guiderà gli ascoltatori attraverso un racconto appassionato dell’universo femminile a stelle e strisce. 

Donne che hanno saputo reinventarsi e vivere molte vite in una sola, diventando le protagoniste di un viaggio che non è solo biografico ma che, attraverso le loro esperienze, racconta l’evoluzione e le contraddizioni della società americana.

Lavorare a questo podcast mi ha consentito di unire tre forti interessi: quello per gli Stati Uniti, Paese nel quale ho passato parecchio tempo prima come stagista alla NBC, poi come giornalista che seguiva alcune delle campagne presidenziali. E’ il Paese che con i suoi libri e i suoi film ha influenzato molti di noi e anche quello dove ora vive e lavora mia figlia. Poi c’è il mio interesse per le storie di donne che sanno reinventarsi. E infine la mia curiosità per i podcast, destinati ad essere sempre più popolari” spiega la giornalista e conduttrice Maria Latella.

“Americane” è la prima serie del filone “Storie di donne indimenticabili” un progetto nato per celebrare, stagione dopo stagione, la vita di donne coraggiose, audaci e visionarie, capaci di percorrere strade nuove e di costruire le loro vite in modo straordinario, lasciando un segno nella società e diventando, così, indimenticabili.

Dall’arte alla scienza, dalla politica all’attivismo sociale, il podcast esplorerà una varietà di campi per portare alla luce le voci, che sono a volte note ma in molti casi sconosciute, di donne che in luoghi o epoche diverse hanno contribuito a plasmare il nostro presente. 

“Storie di donne indimenticabili” è un podcast che ci aiuta a ricordare l’importanza delle donne nella storia e nella società, la loro forza, il loro coraggio, la loro capacità di cambiare il mondo. 

Il progetto sarà supportato da un piano di comunicazione multimediale con adv stampa su Il Sole 24 Ore, comunicati promo in onda su Radio 24 e una declinazione multimediale digital e social sulle testate del Gruppo 24 Ore.

CREDITS

“Americane – Storie di donne indimenticabili” di Maria Latella

In redazione Silvia Costa

Sound design Luca Ottoboni

Voice over Alessandra De Luca

Producer Riccardo Poli

Coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni