Agenzia Italiana per la Gioventù sceglie Utopia come advisor per le media relations 

UTOPIA – società nell’attività di Public & Legal Affairs, Corporate Communication & Digital Strategies guidata da Giampiero Zurlo – seguirà le attività di media relations per l’Agenzia Italiana per la Gioventù (già Agenzia Nazionale per i Giovani – ANG), ente pubblico non economico dotato di personalità giuridica e di autonomia regolamentare, organizzativa, gestionale, patrimoniale, finanziaria e contabile, operante nell’ambito degli obiettivi individuati dai Programmi europei per la gioventù. 

In Italia AIG gestisce i programmi Erasmus+|Gioventù e Sport nonché il Corpo europeo di solidarietà. Come stabilito dalla legge istitutiva, con particolare ma non esclusivo riferimento ai settori della gioventù e dello sport, l’ente promuove la cittadinanza europea, la cittadinanza attiva e la partecipazione dei giovani alla vita sociale e democratica della Nazione. 

Inoltre, sostiene la ricerca, la formazione, i processi educativi e l’acquisizione di competenze trasversali volte a favorire l’occupabilità e l’accesso al mercato del lavoro. 

Attraverso il suo operato esalta i valori della solidarietà, della tolleranza e della coesione sociale e si impegna a promuovere la cooperazione europea e internazionale, in materia di politiche per la gioventù, nonché la cooperazione con gli italiani nel mondo. 

A dirigere la struttura è Federica Celestini Campanari, Commissario Straordinario con funzioni di rappresentanza dell’Agenzia oltre che responsabile della gestione e dell’attuazione delle direttive impartite dal Ministro vigilante per lo sport e i giovani Andrea Abodi.