Collater.al Podcast lancia “Svolte – Momenti che hanno cambiato il nostro calcio”, un podcast di Roberto Marchesi

Svolte – Momenti che hanno cambiato il nostro calcio” è un podcast di Roberto Marchesi prodotto da Collater.al Podcast con il supporto di Vision&Connection. Roberto Marchesi, giornalista e commentatore sportivo e tv producer, racconta le sliding doors del calcio italiano. Storie di campo, mercato e politica: ogni episodio racconta un preciso momento della storia del nostro calcio, che probabilmente ne ha cambiato il corso. 

I destini di calciatori e società nei racconti di “Svolte” vengono racchiusi in una singola decisione, una sliding doors capace di innescare una catena di eventi che ha aperto alcuni dei cicli più vincenti degli ultimi anni o ne ha interrotti altri sul più bello. 

Ma non solo calcio, ogni episodio riesce a riportare l’ascoltatore esattamente in quel momento storico, facendo rivivere l’atmosfera che si respirava in quegli anni, dentro e fuori dal campo. 

Svolte” ‘sarà lanciato in occasione di OFF Side Fest Italia, il film festival internazionale dedicato al calcio. L’appuntamento è per domenica 19 novembre alle ore 20.00 presso La Fabbrica del Vapore, in via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano. 

Durante questa occasione avverrà una special listening del primo episodio e Roberto Marchesi presenterà il podcast durante un talk moderato da Fernando Siani e insieme a un ospite d’eccezione, Sandro Piccinini. 

Svolte” esordisce con una prima stagione di 6 episodi disponibili su Spotify.

«Avevo quest’idea nel cassetto dai tempi del lockdown, mi ricordo di aver iniziato a pensare ai momenti che avevano davvero cambiato la storia in una sera chiuso in casa tra un bollettino covid e un aperitivo su zoom quando non ci si poteva vedere. Avevo scritto i primi episodi, ma con la ripresa della vita normale è rimasto tutto lì. Poi quando il mio manager Amed mi ha proposto Collater.al per riprendere in mano il progetto e renderlo un podcast non ci ho pensato un attimo e siamo partiti. Essenziale l’aiuto anche di Asja [ndr fidanzata] nel confezionare le storie. Credo sia un’idea originale e non vedo l’ora di sentire che ne pensano i tifosi e gli appassionati. Queste credo siano le svolte davvero più importanti, quelle che hanno avuto conseguenze tangibili e assolutamente imprevedibili». – Roberto Marchesi

«Nel corso del 2022 e 2023 Collater.al si è dedicato al formato podcast con un primo progetto editoriale di successo, dando vita ad un reparto dedicato e coinvolgendo figure professionali esperte. Grazie a questa esperienza abbiamo iniziato a lavorare all’idea di produrre nuovi format e contenuti che sfruttassero questo formato e che ci permettessero di costruire nel tempo un palinsesto vario. 

“Svolte” è il nostro secondo progetto, nato da un’idea del giornalista sportivo Roberto Marchesi. Un progetto diverso dalla nostra prima esperienza: un racconto articolato a una voce, che prova a sfruttare tutte le possibilità creative dei contenuti audio e che ci ha permesso di fare un passo avanti nella scrittura e nella produzione di questo tipo di contenuti». – Collater.al Founder, Alessandro Timpanaro