Groupama Assicurazioni con Saatchi & Saatchi mette al centro il valore delle persone

Èon air fino a fine dicembre la nuova campagna ADV di Groupama Assicurazioni – prima filiale estera di Groupama e uno dei principali player del settore assicurativo in Italia – che, a distanza di un anno, torna in comunicazione con un piano integrato su stampa e online per presentare il suo nuovo pay-off. 

In linea con i valori che da sempre la contraddistinguono, la Compagnia assicurativa ha deciso di raccontarsi passando da un concept che aveva come fulcro la “protezione” – laddove proprio il periodo pandemico richiedeva una maggiore attenzione ed elaborazione di questo concetto come emblema di tutto il servizio assicurativo – a un copy in cui, la prossimità al cliente e il supporto per arrivare a trovare insieme la soluzione creata su misura per le necessità di ognuno, diventa parte centrale dello storytelling. 

Un percorso creativo che ha portato alla nascita del pay off: “Groupama Assicurazioni. La soluzione in persona”, concepito per valorizzare il ruolo degli agenti e della dimensione “umana” che, in Groupama si concretizza attraverso una rete capillare composta da quasi 1000 agenti, presenti in tutte le regioni dello stivale. 

Un aspetto identitario e non banale che permette, in situazioni avverse, un’azione tempestiva di supporto e che riflette appieno il ruolo sociale di vicinanza e responsabilità dell’assicuratore, il cui obiettivo è quello di garantire la prevenzione del rischio e la protezione delle persone.

Curata e ideata da Saatchi & Saatchi, la nuova campagna ADV vede protagonisti gli agenti della Compagnia pronti a intervenire in qualsiasi situazione attraverso una finestra metaforica, pronta ad aprirsi nella quotidianità dei clienti. 

Un visual innovativo e ironico che permette di amplificare valori come: la prossimità alle persone e al territorio, il costante impegno per offrire il miglior prodotto e soluzione assicurativa e infine, la promozione della coesione sociale, imprescindibile componente per una crescita virtuosa della società.

La campagna vive attraverso le principali testate e siti di informazione (come Repubblica.it, Corriere.it, Fanpage.it, Skytg24.it, etc…), con una particolare attenzione anche alle testate sportive (come Gazzetta.it, Sportmediaset.it, Corrieredellosport.it e Skysport.it) e un focus sui social media. La pianificazione media è a cura di Zenith.

Credits: 

Agenzia: Saatchi & Saatchi

CEO: Camilla Pollice

Executive Creative Director: Manuel Musilli

Associate Creative Director: Massimo Guerci

Digital Art Director: Antonio Penco

Digital Copywriter: Marta Curcio

Strategist: Veronica Costantino

Team Account: Marta Mingiacchi

Team Digital: Eleonora Giuliani, Eleonora Mancini

Art Buyer: Rossana Coruzzi – Prodigious

Fotografo & Retoucher: Davide Bellocchio e Scramble Studio

Casa di produzione: Mandala Creative Production