E.ON, prosegue la campagna Make Italy Green – Energia in movimento

Prende il via oggi la nuova wave della campagna di comunicazione Make Italy Green – Energia in movimento di E.ON, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone in un movimento partecipativo per diffondere buone pratiche e consapevolezza in tutto il Paese e promuovere uno sviluppo sostenibile, economico, sociale e ambientale.

La campagna, curata dall’agenzia creativa DLVBBDO, intende evidenziare l’importanza dell’agire insieme per ridurre le proprie emissioni di CO2 e stimolare l’intera comunità a compiere scelte quotidiane responsabili e consapevoli, riducendo l’impronta sull’ambiente e contribuendo a rendere l’Italia più verde.

Evidenziando gli importanti risultati raggiunti finora grazie alla partecipazione attiva delle persone nella realizzazione della mission aziendale, la creatività racconta il progetto Boschi E.ON, con la piantumazione di oltre 110 mila alberi in Italia, che si stima nel corso della loro vita possano assorbire oltre 77mila tonnellate di CO2; Energy4Blue, con il ripristino di 3 praterie di Posidonia oceanica nell’ambito di Save the Wave, in collaborazione con IOC/UNESCO, e l’installazione di oltre 30 mila impianti fotovoltaici in tutto il Paese, soluzioni sostenibili di autoproduzione dell’energia che dal 2017 ad oggi hanno contribuito a evitare oltre 550.000 tonnellate di CO2.

E.ON, in questa campagna, invita le persone a diventare parte attiva del cambiamento anche in modo simbolico attraverso l’invio di foto che mostrino la propria idea di “Italia green”, che, insieme alle altre, daranno vita ad un’opera artistica volta a rappresentare in modo creativo l’energia derivante dall’impegno comune nella salvaguardia del Pianeta.

Tutti potranno partecipare – dai clienti ai dipendenti, dagli adulti ai più piccoli – includendo anche gli studenti che partecipano al Progetto Scuole E.ON. Un gesto tanto simbolico quanto concreto, per dimostrare il valore e la forza dell’agire insieme.

Attraverso l’area riservata del sito, l’App E.ON o le pagine Facebook e Instagram si potrà inviare una fotografia che rappresenti la propria idea di “Italia green” e che potrà diventare parte di un’opera artistica.

Gianluca Malimpensa è l’artista che, con un approccio multidisciplinare basato sulla semplificazione degli oggetti e sul dinamismo nello spazio, raccoglierà tutte le fotografie inviate dagli utenti in un’opera collettiva: un albero rigoglioso, pieno di vita, le cui 20 foglie rappresentano le regioni del nostro Paese, a simboleggiare la missione Make Italy Green. L’opera verrà svelata attraverso diversi canali di comunicazione e in alcune location nella città di Milano domenica 3 dicembre.

“Portiamo avanti il nostro purpose Make Italy Green grazie alla profonda convinzione di tutta la nostra azienda ma anche all’impegno e alla dedizione di tutti coloro che condividono con noi l’obiettivo di preservare il Pianeta. Questo è lo scopo del nostro movimento: aggregare le persone partendo dalle piccole e grandi scelte e azioni quotidiane che ci permettono di rendere l’Italia sempre più verde. Insieme saremo in grado di dare impulso al vivere sostenibile per le generazioni di oggi e quelle di domani”, ha dichiarato Frank Meyer, CEO di E.ON Italia.

Ha continuato Mauro Biraghi, Marketing and Corporate Communication Director: “In questa ultima parte dell’anno intendiamo coinvolgere le persone in modo ancora più attivo, invitandole ad unirsi a noi in un progetto originale e creativo che, ancora una volta, potrà dimostrare il valore dell’agire tutti insieme per una causa comune, grazie anche al supporto di un piano di comunicazione multicanale in grado di raggiungere l’intero territorio”.

“Insieme ad E.ON abbiamo lanciato tanti messaggi rilevanti” sostiene Daniele Dionisi Executive Creative Director di DLV BBDO. “Adesso è arrivato il momento di raccontare l’azienda e tutto quello che fa per essere fedele al suo impegno per la sostenibilità. In questi anni abbiamo imparato a conoscere persone dinamiche, entusiaste, per le quali l’attenzione per l’ambiente è qualcosa di sentito nel profondo, che porta ad azioni concrete e quotidiane. Oggi siamo orgogliosi di raccontare tutto questo.”

La produzione della campagna è stata realizzata da Bedeschi Film.

“Siamo felici che sia DLVBBDO che E.ON ci abbiamo riconfermato la loro fiducia affidandoci la produzione di questo commercial più che mai “green” ha detto Giovanni Bedeschi, Executive Producer di Bedeschi Film.

Claudio Gallinella, Regista dello spot, aggiunge: “Sono molto contento di poter partecipare ancora una volta insieme a E.ON, DLVBBDO e BEDESCHI FILM alla realizzazione di questo film. Un film, parte di un racconto, che continua a stimolare e sensibilizzare le persone su tematiche importanti per noi e per le generazioni future. E’ bello far parte di questo movimento di persone che dà il proprio contributo per rendere l’Italia più verde.”

Il piano media di comunicazione integrata prevede, in ordine temporale dal 6/11 al 10/12 compresi, attivazioni sui seguenti canali:

• Social: comunicazione su tutti i canali social dell’Azienda quali Instagram, TikTok, Facebook, YouTube, LinkedIn

• Influencer Marketing: attivazione di un piano social che prevede l’attivazione di Influencer e Content Creator su Instagram

• Social Partnership: prosegue la collaborazione di E.ON con Freeda, la media company che si rivolge alle nuove generazioni

• Radio: citazioni su Radio Deejay

Digital: formati display e video strategy su tutti i principali circuiti di Awareness, anche in ottica digital Drive To Store. Circuiti previsti: YouTube, Quantcast, Beintoo, Google, Facebook, a cui si aggiungono anche digital content su testate nazionali e On Line Video sul circuito Manzoni

• Stampa: formato tabellare e advertorial su testate quali Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, Focus, Panorama, Donna Moderna, Vanity Fair, 7.

• TV: a partire dal 12/11 sino al 25/11 sarà on air lo spot TV 30’’ e cut a 15’’ su tutte le principali emittenti TV nazionali (RAI, Mediaset, Cairo, Sky, Discovery) e che sulle Connected TV Rai Play, Mediaset Infinity, Sky on Demand, Rakuten.

Sono previsti anche progetti speciali editoriali su TGCom, Corriere.it, Repubblica.it, Citynews.

• Affissioni: maxi formati digitali nella città di Milano, presso Colonne San Lorenzo, Porta Romana, Via Larga, Via Dante.

A corredo è prevista anche una massiccia attività di comunicazione interna all’azienda con attività di Employee Engagement.

Il progetto prevede anche attività di PR e ufficio stampa su testate nazionali e locali, engagement verso tutti i clienti e ovviamente gli utenti dell’App E.ON.

Credits:

Agenzia creativa: DLVBBDO

Executive Creative Director: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno

Creative Director: Federica Scalona & Tommaso Casarini

Senior Copywriter: Anna Lasagni

Senior Art Director: Michela Benincasa

Art Director: Mario Severo

Copywriter: Luciana Taurchini & Giulia Salvatori

Client Service Director: Cristina Pontello

Account Director: Giulia Smareglia

Account Executive: Giulio Melegari

Social Media Manager: Davide Spinelli

Producer: Alessandro Sardini

Casa di produzione: Bedeschi Film

Executive Producers: Giovanni Bedeschi, Federico Salvi

Producer: Federica De Prizio

Director: Claudio Gallinella

Do: Stefano Bella

Editor: Andrea Besana

Sound Design & Mix: Sample

Agenzia media: Hearts & Science

Managing Director: Emanuele Giraldi

Client Business Director: Martina Favini

Head of Marketing: Cristina Falcinella

Agenzia di comunicazione e PR: Weber Shandwick Italia

Client lead: Francesca Baldini

Account Director: Nadia Lauria

Senior Account Executive: Giulia Calamia

Account Executive: Tommaso Cortellazzi

Pianificazione Media: Starcom (Publicis Groupe)