“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” nel segno di Tolkien: la campagna del Centro per il libro e la lettura inaugura a BookCity

Il save the date è fissato per lunedì prossimo, 13 novembre. Location, la bellissima Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani in via Francesco Sforza 7, a Milano. Proprio qui, nel contesto di BookCity, andrà in scena il convegno scientifico, rivolto a studiosi e insegnanti, dedicato al romanzo Lo Hobbit di John Ronald Reuel Tolkien, a 50 anni dalla scomparsa dell’autore e dalla traduzione italiana. 

L’evento darà ufficialmente il via all’attesissima Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, che proprio da lunedì 13 a sabato 18 novembre 2023 torna per portare in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, invitandole a ideare e organizzare iniziative, sia in presenza sia online, con l’obiettivo di far germogliare nei più giovani il seme di una passione che li accompagnerà per tutta la vita.

Il tema istituzionale scelto per questa decima edizione della campagna è Se leggi ti lib(e)ri, che sottolinea l’invito del Centro per il libro e la lettura a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla. E del resto, niente più della letteratura fantastica può celebrare questo potere: la libertà di mettere in pausa la realtà per sognare, viaggiare nel tempo per esplorare mondi incantati e, nel frattempo, imparare a pensare. 

Dopo il video di saluto del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e quello del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti, saranno gli esperti della Tolkien Society e dell’Università di Oxford a parlarne, seguiti dai contributi di numerosi studiosi delle Università italiane (Roma, Milano, Cagliari, Trento, Napoli). Interviene, introduce e modera Oronzo Cilli, scrittore e curatore della seconda edizione de Lo Hobbit annotato (Bompiani, 2004).