Special Anniversary Issue per i dieci anni di LIVING con tre copertine da collezione 

Mercoledì 8 novembre, LIVING sarà in edicola con Corriere della Sera con una Special Anniversary Issue dedicata ai dieci anni del magazine di interiors, design e lifestyle di RCS. Per l’occasione, disponibili tre copertine da collezione firmate da Fornasetti, Elena Salmistraro e Tellas. 

A inaugurare il numero di 374 pagine, una carrellata di artwork originali realizzati da artisti e designer che si sono lasciati ispirare dal numero 10, interpretandolo con linguaggi diversi. 

Tra i servizi celebrativi di questo importante traguardo, LIVING STORIES è riservato alle immagini più suggestive dei grandi artisti, architetti e designer che in questi dieci anni hanno aperto in esclusiva le porte a LIVING

Tra loro: Marina Abramovic, David Bailey, Massimo Bottura e Lara Gilmore, Maurizio Cattelan, Antonio Citterio, Mario Cucinella, Barnaba Fornasetti, Massimo Giorgetti, Piero Lissoni, Christian Louboutin, Martin Parr, Michelangelo Pistoletto, Philippe Starck, Kenzo Takada, Matteo Thun, Patricia Urquiola e Francesco Vezzoli. A distanza di dieci anni, inoltre, la redazione è tornata a visitare la curatrice Ambra Medda, tra i protagonisti del primo numero del mensile. 

Ricca anche la sezione dedicata all’attualità: le riflessioni sull’Intelligenza Artificiale applicata all’architettura; l’intervista a Federico Marchetti, fondatore di Yoox, sul ruolo della tecnologia nella vita quotidiana; un reportage dalla Biennale di Ravenna sulla relazione tra design e mosaico. E le poetiche immagini del libro di Paolo Roversi che ha fotografato nel suo studio parigino tre affascinanti rapaci come fossero modelli. 

Sui social, inoltre, dove l’audience digitale complessiva di LIVING ha ormai raggiunto gli 850mila follower (+11% rispetto al 2022), tante iniziative per festeggiare con i lettori. Dall’account Instagram @livingcorriere, cresciuto del 20% negli ultimi dodici mesi e arrivato a 500mila follower, si potranno scaricare tre filtri con le cover della testata, in cui inserire la propria casa per condividerla. Un sondaggio, inoltre, inviterà a votare la propria casa preferita tra quelle pubblicate dal magazine cartaceo. 

“Qualcuno ci dice che sembra ieri, altri hanno l’impressione che esista da sempre, in entrambi i casi lo considero un complimento.” –  spiega la direttrice Francesca Taroni – “Per un giornale 10 anni non sono tanti, ma neppure così pochi, e sentire che Living viene percepito come una novità fresca, ma anche come un punto di riferimento consolidato ci riempie di orgoglio.”

“Living è il primo sistema verticale italiano dedicato al Design.” – afferma Uberto Fornara, amministratore delegato di CairoRcs Media – “Un sistema unico in grado di coinvolgere ampie audience di qualità. Nel panorama delle aziende del settore arredo, design e lifestyle, Living rappresenta da sempre un mezzo imprescindibile per la comunicazione dei brand, dimostrato dal costante andamento positivo dei suoi ricavi pubblicitari, pari all’8% dall’inizio di quest’anno, dopo una crescita del 15% nel 2022”. “In questo appuntamento con il decennale della testata” – prosegue Fornara – “abbiamo avuto un forte riscontro dai nostri clienti che con entusiasmo hanno voluto essere presenti sul magazine per festeggiare insieme a noi, con una raccolta straordinaria di 193 pagine”.

“Il sistema editoriale di Living debuttava l’8 ottobre 2013 sotto la direzione di Francesca Taroni. E da allora si conferma network multimediale leader, premiato non solo dagli appassionati di design, ma da un pubblico ampio e trasversale.– conclude Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup – “Con il suo racconto elegante, contemporaneo e capace di intercettare e proporre il meglio dei trend e delle eccellenze del Made in Italy e internazionali, dalla casa a tutto ciò che le ruota intorno, Living completa inoltre con successo la ricca offerta editoriale di Corriere della Sera, raccogliendo continui consensi dai lettori.”

Il compleanno di LIVING sarà festeggiato con un grande evento su invito, al ristorante Sogni, nuovo place to be della scena milanese.  

LIVING 11, sostenuto da una campagna multimediale su tutti i mezzi RCS, sarà in edicola e in digital edition mercoledì 8 novembre con Corriere della Sera e successivamente sarà acquistabile da solo (3,90 euro).