“BONVI – Storia di un fumettista (quello delle Sturmtruppen)”, il podcast dedicato al celebre e geniale fumettista Franco Bonvicini

Arriva “BONVI – Storia di un fumettista (quello delle Sturmtruppen)”, il nuovo podcast, scritto e curato dallo scrittore, traduttore e produttore cinematografico italiano Giulio D’Antona e prodotto da OnePodcast, che celebra la straordinaria vita del fumettista Francesco Bonvicini, conosciuto al mondo con il nome d’arte BONVI, inventore delle Sturmtruppen e pioniere del fumetto in televisione. Il podcast è stato presentato in anteprima ieri, mercoledì 1 novembre, al Lucca Comics & Games 2023.

«BONVI è stato la prima rockstar dei fumetti, e la sua vita è stata un inno all’avventura, dentro e fuori la pagina» afferma Giulio D’Antona che nei 5 episodi ripercorre l’eccentrica e rocambolesca esistenza di questo grande maestro della cultura italiana, un personaggio fuori dagli schemi, un anarchico d’altri tempi con la passione per il militarismo. 

Dalla sua infanzia come studente svogliato e militare appassionato dove a predominare era già il gusto per la provocazione e il rigore, all’amore per il viaggio spesso di fantasia, l’amicizia in particolare con Francesco Guccini, ai suoi primi incarichi lavorativi e i primi fumetti fino alla realizzazione del suo capolavoro: le Sturmtruppen. 

Dall’arrivo del successo, il legame con Hugo Pratt e l’approdo dei fumetti in televisione, alla famiglia e l’impegno politico fino agli ultimi suoi giorni. 

Per raccontare l’affascinante storia di Bonvi e la sua misteriosa figura dall’indole incontenibile, D’Antona riporta preziosi attraverso i ricordi e contributi audio di suoi amici, colleghi e estimatori, tra cui Rosario Fiorello, Vasco Rossi e Francesco Guccini.

BONVI – Storia di un fumettista (quello delle Sturmtruppen)” è un podcast di Giulio D’Antona prodotto da OnePodcast, disponibile sull’app di OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).