“Ahia! Ho mal di pancia”, il podcast di Yovis sull’importanza di un’equilibrata flora intestinale nei bambini

Quello della genitorialità è, sempre più spesso, un percorso ad ostacoli in cui i genitori possono fare fatica a interpretare la natura e le ragioni dei malesseri intestinali dei loro piccoli, specie quando “il nemico” è il mal di pancia.

Per il benessere dell’intero organismo, sul piano fisico che su quello psichico, è fondamentale prendersi cura dell’intestino, che è anche il “nostro secondo cervello”. Per promuovere maggiore conoscenza YOVIS – linea di integratori alimentari contenenti probiotici e fermenti lattici dell’azienda farmaceutica Alfasigma – ha realizzato il podcast “AHIA! HO MAL DI PANCIA” dedicato interamente al benessere intestinale di bambini e bambine.

Uno strumento volto a guidare i genitori alla scoperta della ricchezza e unicità del microbiota intestinale dei più piccoli in compagnia di tre esperti specialisti: la dott.ssa Lisa Mariotti, Nutrizionista pediatrica; il dott. Salvatore Cucchiara, Gastroenterologo pediatrico e il dott. Gaetano Bottaro, Pediatra di famiglia.

Il podcast si compone di 10 puntate per rivelare i segreti della cura dell’intestino dei più piccoli, articolati in due macro- moduli che approfondiscono le seguenti tematiche:

  • Modulo 1: Fingerprint batterico, disbiosi nei bambini e nelle bambine e sistema immunitario con focus riguardo l’importanza dei probiotici per la salute gastrointestinale.
  • Modulo 2: Patologie gastrointestinali dei più piccoli, cause e ruolo dei probiotici insieme ad alcuni consigli. 

Puntata dopo puntata, YOVIS si pone l’obiettivo di informare i genitori su come prendersi cura dell’intestino di bambini e bambine nelle diverse fasi di vita, da quella prescolare a quella scolare, e spiegare loro quali sono le funzioni proprie di un intestino sano, prevenendo stati di depauperamento e disbiosi.

È un modo innovativo per educare all’importanza del benessere che passa per l’intestino. – dice Lucia Speranza, brand manager – Nel podcast parliamo di salute e benessere intestinale, del legame tra microbiota e sistema immunitario, e l’importanza di piccoli accorgimenti che contribuiscono a ristabilire l’equilibrio del microbiota come la corretta alimentazione e l’assunzione di probiotici e fermenti lattici. Abbiamo scelto questo mezzo di comunicazione per fare informazione e aiutare i genitori ad essere più pronti nella gestione di problematiche ricorrenti come il mal di pancia, veicolando i messaggi con un linguaggio semplice e coinvolgente”.

Tutti gli episodi di “AHIA! HO MAL DI PANCIA” sono fruibili sulle seguenti piattaforme audio: Apple Music, Spotify e Amazon Music.