McDonald’s si affida a Leo Burnett per promuovere in Italia i nuovi Spicy Chicken McNuggets®

In occasione del lancio in Italia dei nuovi Spicy Chicken McNuggets®, gli iconici Chicken McNuggets® in versione piccante, McDonald’s ha lanciato una nuova piattaforma di comunicazione firmata Leo Burnett, on air dal 25 ottobre. 

Un evento chiave per il brand che rinnova un’icona di gusto. La strategia creativa è partita dalla considerazione che i McNuggets sono una certezza, amati da tutti indistintamente per il loro gusto familiare e rassicurante. Gli Spicy Chicken McNuggets® rappresentano, invece, una rivoluzione perché aggiungono un twist a quello che tutti conoscono bene. 

Partendo quindi da una verità di prodotto e dall’insight che ognuno reagisce in modo diverso alla percezione del piccante, è stato costruito il concept creativo “La tua lingua non sarà più la stessa”, che parla in particolare alla Gen Z stuzzicando la loro voglia di mettersi in gioco, divertendo e intrattenendo le persone durante il momento di consumo.

Nella nuova campagna di comunicazione i protagonisti, ritratti nel momento in cui reagiscono all’assaggio dei nuovi Spicy Chicken McNuggets®, diventano delle vere proprie icone grazie all’utilizzo di elementi grafici in stile cartoon. 

Alcuni sono travolti dalla sensazione di calore (sottolineata dal fumo che esce dalle orecchie o dalla lingua infuocata); altri hanno una reazione moderata, rimanendo piacevolmente sorpresi dalla sensazione di piccante in bocca; fino ad arrivare all’eroe di tutta la compagnia, lo Spicy Boss, che dimostra massima tolleranza al piccante, senza sforzi né paura. 

Anche la colonna sonora inedita “Spicy, hot, fuego, fiamme”, nata dalla collaborazione con il rapper milanese Rico Rua, si ispira a un vero e proprio vocabolario Spicy a rimarcare il concept “La tua lingua non sarà più la stessa”.

L’obiettivo di engagement trova massima espressione sui social dove gli utenti sono invitati a provare i nuovi Spicy Chicken McNuggets® e riprodurre senza errori una delle strofe della canzone. 

La strategia media integrata e omnicanale prevede l’attivazione di tutti i touchpoint: TV, canali digital e social, con attività di influencer marketing.

Previsto anche il coinvolgimento di radio e App, dove le persone potranno finalmente dare risposta alla fatidica domanda: E tu, quanto sei Spicy?

CREDITS 

McDonald’s
Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso 

Marketing manager food innovation: Filippo Ferraresso

Senior Product Manager: Silvia Pigorini
Digital Lead: Elisa Bianchi
Digital Consultant: Federica Gili

Leo Burnett 
Creative Executive Director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone 
Creative Director: Caterina Calabrò 
Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim  
Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni
Senior Copywriter: Lavinia Aurelio

Senior Designer: Silvana Ferraris

Junior Art Director: Arianna Perrone

Copywriter: Francesca Amadasi

Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio 
Strategy Director: Ornella Vittorioso 
Head of Client Services: Davide Mondo 
Group Account Director: Marika Mazzoni 

Account Manager: Valentina Maturo
Junior Account: Anna Angona 

Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu 
Project Manager: Francesco Daleno 

Junior Project Manager: Federica Ferruccio

Strategic Project Manager: Antonio Maria Di Donato

Junior Project Manager: Clara Bocciarelli
Social Media Manager: Alessandro Piras 
Social Media Manager: Federica Doria 
Social Customer Care: Barbara Schinco  

PRODUZIONE

TV Producer Coordinator: Federica Manera
TV Producer: Daniela Capua

Animation: Nerdo Studio

Post video: Prodigious
Head of post-production: Alfredo Beretta

Musica originale: Sing Sing Music

Rapper: Rico Rua

Post produzione audio: Sing Sing Music e 23HB
Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini

OMD/FUSE

Global Client & International Business Director: Michela Marni 

Account Director: Clizia Monguzzi

Digital Director: Chloé Ripoche

Strategic Manager: Eleonora Corradi

Account Supervisor: Marco Unditti

Account Supervisor: Michela Mariani 

Digital Supervisor: Simona Pichierri 

Senior Planner: Rita Vitale

Digital Planner: Carlo Maggio

Head of Fuse: Ludovica Federighi

Creative Planning Manager: Margherita Morini

Producer: Giulia Falchi

Creative Planner: David Gestra