Mg e Cronache di Basket condividono col pubblico le emozioni che hanno accompagnato gli azzurri nei Mondiali di Basket maschili 

  • SAIC Motor Italy con il coordinamento di Manzoni Advertising si è cimentata nell’elaborazione di un progetto di comunicazione che all’interno di una partnership con le testate del gruppo GEDI ha dedicato spazio anche alla pallacanestro di cui MG Motor è ormai un fan consolidato, grazie anche alla sponsorizzazione quadriennale delle nazionali della FIP iniziata nel 2021.

Il progetto ideato in occasione del mondiale maschile di basket FIBA che si è svolto dal 25 agosto al 10 settembre tra Giappone, Filippine e Indonesia ha visto coinvolta la testata giornalistica Cronache di Basket  e ha regalato emozioni forti ai tifosi degli azzurri che dopo venticinque anni sono riusciti a raggiungere i quarti di finale dove con grinta e determinazione hanno fronteggiato gli assalti dei favoriti Stati Uniti che hanno avuto la meglio.

Il progetto si è sviluppato dal 21 al 30 agosto articolato su due tipologie di contenuti e legato a due distinti concorsi Giveaway e Story Quiz. 

Giveaway è stato costruito sulla formula del lucky draw, in cui dopo aver invitato la audience di Instagram a seguire le stories e a “taggare” i propri amici si è attivata la partecipazione a un contest che ha messo in palio i kit della nazionale italiana di basket autografate dai loro beniamini e l’esperienza da vivere a bordo campo, nelle prossime partite casalinghe dell’Italia.

Story Quiz ha invece costruito i contenuti creando un nesso tra le caratteristiche peculiari dei modelli MG e le analogie con il mondo del basket, dando vita ad un vero e proprio quiz sulla conoscenza della pallacanestro. 

Edoardo Gamberini – Head of Marketing SAIC Motor Italy ha spiegato:” Siamo molto soddisfatti, il progetto ha riscosso successo e mi piace guardare alla sua onda lunga: alcuni fortunati vincitori potranno ancora vivere una fantastica esperienza a bordo campo per tifare i propri beniamini. Riteniamo lusinghieri i risultati ottenuti, decisamente oltre le aspettative, non solo per il contributo dato dal progetto alla riconoscibilità di MG – un marchio storico che però è tornato sul mercato Italiano da meno di 3 anni – ma anche per l’abbrivio che questo picco di visibilità è riuscito a dare ai risultati del mese di Settembre, che in termini di raccolta ordini e di immatricolazioni sono stati per noi davvero eccezionali. Abbiamo lavorato particolarmente sulla scelta di un linguaggio fresco, incisivo e reso accattivante dal gioco di analogie col mondo del basket, a cui siamo fortemente legati. Il tono di voce utilizzato per tutta la campagna, in sintonia con l’altalena di emozioni generato dai risultati delle partite della nazionale, è stato di sicuro un forte stimolo nel coinvolgimento del pubblico di Instagram”. 

Il piano editoriale è andato live il 21 agosto e ha accompagnato l’entusiasmo della prima fase del torneo fino al 30 agosto alimentato anche dai successi ottenuti dagli azzurri nei primi incontri fino ai quarti di finale.

In termini di risultati i valori di Reach ottenuti hanno superato del 30% le previsioni, l’Engagement è stato particolarmente significativo contribuendo a generare un traffico sulle properties MG pari al triplo rispetto ai mesi precedenti.

L’efficacia del progetto è testimoniata anche dal posizionamento di Cronache di Basket che ha scalato il ranking delle testate sportive.