Novity firma la nuova campagna di comunicazione di AEM Cremona

L’agenzia di comunicazione integrata Novity firma la nuova campagna di comunicazione di AEM Cremona. L’azienda municipalizzata cremonese si è affidata all’esperienza e alla professionalità di Novity per sviluppare un piano strategico e creativo di comunicazione con un duplice obiettivo: veicolare in modo chiaro e immediato il ruolo di AEM Cremona e le tipologie di servizi offerti alla cittadinanza e, contemporaneamente, trasmettere l’immagine di un’azienda evolutasi negli anni e proiettata verso il futuro, forte di un’esperienza e un’appartenenza al territorio centenarie.

L’obiettivo di Novity era creare una campagna di comunicazione efficace, in grado di rispecchiare la storia e i valori di AEM Cremona e allo stesso tempo di raggiungere e informare con immediatezza e semplicità la cittadinanza, le imprese e le istituzioni del territorio in merito all’operato dell’azienda.

L’approccio della nuova campagna “Cremona un mondo” si è focalizzato su tre importanti ambiti, ovvero il restyling dell’immagine coordinata dell’azienda, l’adv multisoggetto e la multicanalità. 

L’intervento di Novity sull’immagine coordinata ha mirato a conservare il carattere identitario e riconoscibile di AEM Cremona, a partire dallo storico logo che ne incarna l’essenza. 

L’adozione di linee semplici e pulite gli ha conferito una modernità e un’immediatezza più in linea con l’evoluzione dell’azienda e coi nuovi strumenti di comunicazione, senza però snaturarlo e rinunciare all’autorevole riconoscibilità costruita in 108 anni di servizio al cittadino. 

La campagna di comunicazione vera  e propria ha preso il via dal claim “Cremona un mondo”, sviluppato in uno storytelling creativo e coinvolgente per descrivere i diversi servizi di un’azienda che nel tempo ha modificato e ampliato la propria offerta, con attività che spaziano dalla manutenzione di strade e marciapiedi, al rilascio di permessi ZTL e di sosta, ai parcheggi, sgombero neve ed antighiaccio, segnaletica verticale ed orizzontale ma anche nuovi servizi legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica con la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabili, per la produzione e l’utilizzo locali di energia pulita.

A livello creativo la campagna ideata da Novity si è arricchita della collaborazione dell’artista Andrea De Santis, illustratore onirico e visionario che vanta numerose e prestigiose collaborazioni con case editrici e riviste in Italia e all’estero. 

Per AEM Cremona l’artista ha ideato una serie di sette illustrazioni in cui la città di Cremona sorge sul logo AEM, che ne rappresenta le fondamenta, e si mescola a piccoli particolari diversi in ogni tavola, che rimandano appunto alle varie attività svolte  dall’azienda.

La campagna multicanale è stata ideata per approcciare diversi mezzi e canali di comunicazione – da quelli più tradizionali ai digitali – e raggiungere l’eterogeneo pubblico cremonese in maniera chiara, capillare e inclusiva. 

Il lancio ufficiale di “Cremona un mondo” è avvenuto in concomitanza dell’evento di presentazione, tenutosi recentemente presso il Teatro Comunale Ponchielli di Cremona alla presenza del Presidente di AEM Cremona Massimo Siboni, del Direttore Generale Marco Pagliarini e dell’agenzia Novity, ospiti la stampa e le autorità cittadine.

Maurizio Cadeo, client director di Novity, ha dichiarato: “siamo particolarmente fieri di aver collaborato con AEM Cremona a questo importante progettoche ribadisce l’importanza del territorio e delle persone, grazie alla mission di un’azienda che da oltre un secolo si impegna quotidianamente a migliorare il territorio e la qualità della vita dei cittadini. Confidiamo che la campagna “Cremona un mondo” possa contribuire agli obiettivi di comunicazione e di corretta informazione al cittadino che l’hanno ispirata”.