“L’habitat della conoscenza”, la nuova campagna dell’Università degli Studi di Firenze firmata da Catoni Associati 

Passato, presente e futuro dell’Università sono strettamente interconnessi con il territorio in cui essa vive. Per questo, in occasione del centenario dell’Università degli Studi di Firenze, la relazione imprescindibile con la città diventa il centro della campagna multisoggetto “L’habitat della conoscenza”: l’ambiente storico, artistico e culturale fiorentino permea la vita quotidiana e costituisce il genius loci, diventa quindi il terreno fertile, naturale in cui studiare e abitare. 

“Ricordare i 100 anni per l’Università di Firenze non è tanto un momento celebrativo, ma un’occasione di riflessione sul valore della sua presenza nella realtà cittadina, nazionale e non solo”, afferma la rettrice Alessandra Petrucci. 

Protagonisti della campagna gli studenti, reclutati attraverso un casting diffuso sui social, i cui ritratti si affiancano a simboli e luoghi della città. 

Sempre in occasione del centenario, al logo istituzionale dell’Università degli Studi di Firenze si aggiunge il payoff “Da un secolo, oltre.”: più che una celebrazione della tradizione, l’impegno costante verso il futuro. 

La campagna sarà pianificata nel corso del 2024 su stampa, digitale e OOH. 

Credits

Direzione creativa: Mario Catoni 

Art direction: Marco Michelini 

Account: Claudia Calamai