“Siamo la rete che trasporta la vostra energia ogni giorno”, la nuova campagna di Snam firmata TBWA/Italia

È on air la nuova campagna istituzionale di Snam, che racconta l’importanza del servizio di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale gestito dal Gruppo nel garantire la sicurezza energetica del Paese e abilitarne la transizione verso un futuro a zero emissioni. 

La prospettiva adottata dalla campagna, in un momento particolarmente delicato come quello attuale, parla di come il sistema energetico gestito da Snam renda possibile, ogni giorno, tante attività e gesti, spesso dati per scontati, per le quali queste forniture sono assolutamente indispensabili: farsi un bagno caldo, prendere un caffè ma anche dare energia alle imprese.

Snam, da tempo, lavora proprio in questa direzione, attraverso investimenti, tecnologie e persone che quotidianamente presidiano il territorio e alcuni fra i suoi asset più strategici, garantendo forniture continue di energia e rendendo possibile, nel contempo, il trasporto dei gas verdi e decarbonizzati come il biometano e, nel prossimo futuro, anche dell’idrogeno.

Per far emergere il valore di questo impegno, fatto di attenzione al domani e insieme vicino alle vite delle persone, l’agenzia creativa TBWA\Italia ha adottato un format visivamente iconico, dinamico e memorabile, con cui tradurre la pervasività, il ruolo e la mission di Snam nel mondo abitato da tutti. 

La funzione e l’estensione della rete sono infatti rappresentate attraverso un’iperbole del suo risultato, cioè attraverso scene che ripetono a catena momenti quotidiani, oggetti e attività d’impresa che trovano la loro possibilità nella forza gentile e silenziosa dell’energia. Lo spot, inoltre, afferma l’impegno profuso da Snam per tutto il Paese e per un futuro sostenibile, evidenziando graficamente la capillarità e la tecnologia della rete gestita.

La pianificazione della campagna attraverso una pianificazione multicanale porterà il messaggio del Gruppo su canali tradizionali quali televisione e stampa quotidiana, ma anche su quelli digitali, come i social network.

Credits

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative Director: Sara Ermoli

Art Director: Lidia Gramolelli e Mauro Conte

Copywriter: Anita Lombardo

Chief strategic and digital Officer: Michael Arpini

Strategic Planner: Francesca Corbia

Account Manager: Martina Volpe 

TV Producer (consulente): Jennifer Dalla Zorza

Responsabile reparto produzione stampa: Luca Mestrone 

Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Paola Gemelli

Produzione stampa: Marco Baratti 

Produzione WEB: Marco Dagnoni

Production Company: The Big Mama

Regia: Giacomo Boeri

Executive Producer: Lorenzo Borsetti

Producer: Caterina Sangalli

DOP: Edoardo Emanuele

Scenografo & Set Designer: Gabriele Cavalchi

Costumi: Martina Iorio

Editor: The Blink Fish

Post Produzione Audio e Video: The Blink Fish

Centro Media: OMD

Mezzi: TV, stampa e digital

On air: 24 ottobre 2023