Gardenia in edicola dal 28 ottobre con l’Agenda 2024

GARDENIA – il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot – dal 28 ottobre è in edicola con l’Agenda 2024, appuntamento imperdibile da diciotto anni per tutti gli appassionati di fiori, piante, orti e giardini.

Diventata negli anni l’agenda più venduta in edicola, come testimoniato dalle 50.000 copie vendute nel 2022, l’agenda di Gardenia è una pratica e raffinata guida settimanale da tenere sempre con sé grazie al comodo formato di 12 per 18 centimetri e da consultare tutto l’anno per avere a portata di mano informazioni, curiosità e consigli utili, oltre a tutti i principali eventi e le mostre orticole.

Elegante e maneggevole, è realizzata in carta uso mano avorio con un nastro segnapagina bordeaux e contiene anche l’indicazione delle lune e dei Santi. 

Inoltre è impreziosita da 16 acquerelli firmati in esclusiva da Stefano Faravelli, artista poliedrico, filosofo e viaggiatore, molto apprezzato in Italia e all’estero per i suoi taccuini appartenenti al genere carnet de voyage, già esposti a Londra, Parigi, New York, Istanbul e Gerusalemme. 

Le opere di Faravelli che illustrano l’agenda sono state presentate lo scorso 19 ottobre al Museo di Storia Naturale di Milano dove saranno in mostra fino al 29 ottobre. 

“Questa mostra, realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale – spiega la direttrice Emanuela Rosa-Clot – vuole essere un invito a cogliere la bellezza della biodiversità, affiancando ai fiori e ai frutti più belli i piccoli abitanti di orti e giardini, prati e boschi: gli insetti, altrettanto belli e soprattutto utili!”

La magia delle bellezze naturali continua anche nel numero di novembre di Gardenia, a partire dai dettagliati reportage dedicati al rigoglioso progetto botanico ideato a Milano dalla paesaggista Cristina Mazzucchelli e al panoramico parco naturale dell’Oasi Zegna, nelle Alpi Biellesi in Piemonte, caratterizzato da uno scenario incontaminato di ampie foreste di abeti. 

E ancora, un servizio esclusivo che spiega i segreti della coltivazione della Cattleya, la regina delle orchidee, particolarmente amata per la bellezza dei suoi fiori profumati e contraddistinta da centinaia di specie e migliaia di ibridi. Da segnalare anche l’approfondito articolo sui capanni per gli attrezzi dove riporre tutto l’occorrente per la cura del giardino.

Tutte le novità di Gardenia sono disponibili sull’account Instagram @gardenia_magazine, diventato la più grande community di amanti del verde in Italia e in continua espansione con 290.000 follower: il profilo offre informazioni pratiche di giardinaggio e cura delle piante, consigli degli esperti, i trend da non perdere, oltre a meme dedicati a tutti gli appassionati di fiori e piante.

Main sponsor dell’iniziativa è Ricola, l’azienda svizzera nella produzione di caramelle alle erbe e tisane, che con l’Agenda 2024 di Gardenia, in edicola dal 28 ottobre con il mensile a soli 4,90 euro in più, condivide i valori di rispetto e valorizzazione delle meraviglie della natura.

L’Agenda 2024 di Gardenia è supportata da una campagna di comunicazione pianificata su La7, La7D e sui periodici Cairo Editore.