AKQA firma la nuova campagna di comunicazione europea di Clivet

Dal 16 ottobre è on air la nuova campagna di comunicazione TV, radio, stampa e digitale di Clivet ripresa anche nelle attività di roadshow in giro per l’Europa. L’azienda italiana, oggi parte del colosso internazionale MIDEA, opera nelle attività di progettazione, produzione e distribuzione di sistemi di climatizzazione e trattamento aria ad alta efficienza e minimo impatto ambientale, rappresentate dalle pompe di calore.

La campagna che vede la luce in Italia, in UK, Francia, Germania, South East Europe e nei Paesi Nordici si propone di entrare in maniera sempre più capillare nel mercato residenziale, lavorando su un incremento dell’awareness del brand non solo verso i professionisti, ma anche verso gli utenti finali. 

Al contempo, la campagna mira a rafforzare e ad estendere la presenza del brand anche all’estero, dove si sta sviluppando con successo una rete dedicata proprio al mercato residenziale che ha logiche e canali diversi rispetto al terziario.

Stefano Bellò Amministratore Delegato di Clivet ribadisce l’importanza delle questioni ambientali: “Per la salvaguardia del nostro pianeta, riteniamo fondamentale portare la tecnologia della pompa di calore, già ampiamente affermata nei settori terziario e industriale, anche all’interno delle abitazioni. Le persone oggi sono molto più attente alle questioni ambientali e quindi più predisposte a investire nelle loro case, installando soluzioni più ecologiche per il riscaldamento e la climatizzazione. Contemporaneamente tutti vorremmo risparmiare e magari arrivare all’indipendenza energetica. La proposta di Clivet si distingue perché propone un sistema completo di gestione del comfort e dell’energia: Clivet Smart Living composto da pompa di calore per riscaldamento, condizionamento e acqua calda sanitaria, rinnovo aria, accumulo di energia collegato al fotovoltaico, termostati intelligenti, sistema di gestione e controllo di tutti gli elementi e dell’accumulo di energia per avere case sempre più energeticamente autosufficienti”.

A questo punto di forza della tecnologia su cui si fonda da sempre la proposta di CLIVET si ispira il concept di campagna contraddistinta dal claim altamente evocativo “Clivet, il clima più naturale dopo quello naturale”. 

L’intento è quello di ricordare ironicamente che nulla può eguagliare la natura ma ci sono soluzioni tecnologiche che sono seconde solo alla sua maestria. 

Il paradosso narrativo utilizzato nei materiali di campagna ha lo scopo di confrontare situazioni naturali con la soluzione che Clivet è in grado di portare nella casa delle persone contendendo alla natura il primato per comfort e performance. 

Clivet diventa così l’alleato di tutti coloro che riconoscono nella casa il luogo per eccellenza in cui rigenerarsi e sentirsi in sintonia con se stessi. 

Questa è l’emozione su cui si focalizza la nuova campagna di comunicazione, che vuole parlare agli utenti finali, un target molto importante oggi, in un momento di grande cambiamento e crescita della sensibilità ambientale.

Questa campagna è il punto di partenza di un percorso avviato con l’agenzia creativa AKQA e che si pone come obiettivo quello di consolidare il marchio sul mercato residenziale: “La piattaforma strategica che abbiamo costruito e gli asset su cui si basa – commenta Antonella Sannella Business Partner e Direttore Marketing di AKQA – rappresentano le fondamenta su cui costruire un posizionamento internazionale e distintivo, nuovi servizi e contenuti rilevanti per persone e intermediari business.  In un mercato la cui complessità nasce dai differenti livelli di maturità dei Paesi, sia in termini di diffusione della tecnologia delle pompe di calore che di percepito del suo potenziale presso gli utenti finali, il lavoro non poteva che partire da una ricerca approfondita di vincoli, barriere e opportunità rilevate ascoltando la voce di tutti i soggetti interni ed esterni all’azienda con cui il team CLIVET ci ha messo in contatto. Un lavoro di squadra senza soluzione di continuità tra noi e l’azienda ha reso l’intero processo estremamente agile, veloce  e piacevole.”

Tornando sul concept della campagna, spiega Moira Stragà Marketing & Communication Manager di Clivet: “Clivet è un marchio molto apprezzato dai professionisti della climatizzazione, ma per entrare con i nostri sistemi nel mondo residenziale, abbiamo bisogno che il nostro brand sia conosciuto e associato empaticamente a una sensazione di benessere anche dall’utente finale. Vogliamo che la nostra casa sia il posto in cui ci riconosciamo grazie agli elementi che piacciono a noi e nella quale troviamo un comfort non artificiale, ma che ci faccia sentire immersi nella natura, un ambiente confortevole e rilassante al quale tutti aspiriamo per poter staccare e ritagliarci un momento di relax dalla stressante vita quotidiana”.

La campagna sarà on air fino a dicembre 2023 e poi proseguirà nel 2024 con una declinazione multisoggetto.

CREDITS

AKQA Italia

Dariush Aazam: Copywriter

Pierpaolo Bivio: Senior Art Director

Carolina Cazzulani: Senior Content Marketing Manager

Francesca Del Piccolo: Senior Project Manager

Lorenza Della Santa: Senior Consumer Researcher

Filippo Di Lorenzo: Associate Creative Director

Alberto Fontana: Associate Designer

Federica Gherardi: Data & Research Director

Stefano Girardi: Program Manager

Matteo Lazzarini: Creative Director

Alessandra Luise: Associate Strategy Director

Fernanda Moretti: Strategy

Guillermo Rodriguez: Strategy

Giorgio Schirripa: Senior Copywriter

Federica Temporelli: Associate Art Director

Antonella Sannella: Business Partner & Marketing Director

Umberto Basso: Managing Director

CLIVET

Moira Stragà: Marketing & Communication Manager

Giorgia Pisacreta: Digital & Events Specialist

Barbara Casagrande: Press Office & Social Specialist

Milena De Barba: Commercial & Technical Documentation Specialist

Cinzia Gallina: Exhibitions & Showrooms Specialist

Withstand

Casa di Produzione: Withstand Film
Director: Giacomo Boeri
Dop: Giacomo Frittelli
Fotografo: Francesco Di Maio
Executive Producer: Lorenzo Damiani  
Producer: Chiara Parodi  
Production Designer: Eugenia Tartarelli  
Post Producer: Valentina Segalla
Post Produzione: Post Wanted  
Editor: Cecilia Falsone
Casting: Tam Tam Casting

TheLog

Owner – Sound Designer: Roberto Grassi

Sound Engineer: Tiziana Mazzucco